giovedì 16 luglio 2015

L'ARAGONITE



Scoperto dal mineralogista e padre della geologia storica Abraham Gottlob Werner nel 1797, questo minerale deve il nome alla regione spagnola dell'Aragona. In realtà il primo campione classificato proveniva precisamente da Molina de Aragón, nell'attuale Provincia di Guadalajara. Nel 1971 venne scritto un articolo riassuntivo su American Mineralogist, (volume 056, pp. 758) relativo a questo minerale.

L'aragonite è un minerale costituito da carbonato di calcio neutro (CaCO3) e appartiene al gruppo dell'aragonite.

Il nome deriva dal comune spagnolo Molina de Aragón, dai cui giacimenti provenivano i primi esemplari classificati.

L'aragonite, carbonato di calcio, cristallizza nella classe rombica bipiramidale, ha formula CaCO3. È un polimorfo della calcite a maggiore densità, dovuta alla maggiore coordinazione del calcio, ha il suo campo di stabilità a pressione più alta e a temperatura più bassa. L'habitus dei cristalli è generalmente prismatico: frequenti i geminati pseudoesagonali di tre individui.

L'aragonite di origine inorganica generalmente si presenta in cristalli sottili e allungati, riuniti in ciuffi soprattutto all'interno di fratture, microfratture, porosità, diaclasi e cavità di rocce gessose (gesso, CaSO4+2H2O) o calcaree. L'aragonite può essere incolore o bianca, gialla, rosa, viola, grigia, blu, bruna, bruna-rossastra o verde e varia dal trasparente al translucida con lucentezza che cambia da vitrea a resinosa. L'aragonite si trova in ambiente sedimentario, è minerale costituente principale, o in combinazione con altri, delle parti dure di moltissimi organismi marini come, per esempio conchiglie di molluschi e loro perle, scheletro di cnidari come i coralli ed altri ancora. Si possono formare anche in depositi fumarolici ed in cavità vulcaniche.

Famosi sono i geminati tripli pseudoesagonali, di colore grigio o rossastro, trovati a Molina de Aragón (Spagna). Bei cristalli provengono da Bastennes (Francia), da Horschenz e Podrecany (Boemia) e dalla Sicilia (Girgenti). L'aragonite è, inoltre, segnalata nelle litoclasi alpine di numerose località italiane (val Malenco, Cogne, monte Ramazzo) e nelle lave del monte Somma (Napoli) e dell'Etna. Si trovano anche giacimenti negli Stati Uniti, in Messico, nel Marocco (da quest'ultimo ultimamente se ne esportano massicce quantità), nella Namibia, in Inghilterra, Scozia, Austria, Germania.

Polimorfo di calcite (trigonale) (stessa composizione chimica ma differente struttura) e vaterite (esagonale), viene detta nicolsonite (quando contiene Zn) e tarnowitzite (quando contiene Pb); reagisce facilmente all'attacco con acidi, è fortemente birifrangente, è fluorescente e fosforescente. Molto impiegato nell'industria edilizia per la produzione di cementi, è oggi utilizzato anche per la produzione di oggetti ornamentali; i campioni esteticamente più belli sono molto richiesti dai collezionisti. Minuscoli cristalli di aragonite sono contenuti nel corpo umano nell'orecchio interno (otoliti del sistema vestibolare).

L’Aragonite agisce come un equilibratore energetico. Essa funge da bilancia su stati emotivi, mentali e fisici. A seconda della sua colorazione, riesce ad avere influenze benefiche su diverse sfere della vita. La colorazione bianca e azzurra è un ottimo calmante dei processi mentali troppo irruenti che si riflettono sul sistema nervoso come stress, ansia, pensieri ricorrenti invasivi, affaticamento. L’Arancio è un buon rimedio per i piccoli o grandi traumi emotivi, aiutando a sbloccare i nodi energetici relativi al ciclo di elaborazione dei pensieri e di conseguenza favorisce la concentrazione. Essendo, come sopra detto, un ottimo equilibratore energetico, l’Aragonite riesce a stabilizzare i diversi mutamenti dell’anima nel corso della nostra vita, seguendo le varie proprietà insite nelle diverse colorazioni.

L'Aragonite, pertanto, aiuta ad aprire uno spiraglio di altruismo, generosità e comprensione nei rapporti con l’altro. Inoltre agisce sul metabolismo, nel caso della varietà bianca o azzurra, equilibrando il sistema nervoso così da alleviare i tremori e movimenti involontari. La varietà arancio è un ottimo aiuto per il sistema immunitario, favorisce il buon funzionamento del sistema digerente e da forza alle ossa, ai muscoli e alle vertebre. Con l’Aragonite si possono preparare elisir molto blandi con tutti i metodi di preparazione tramite immersione in acqua o cottura. Il Chakra con cui ha una corrispondenza energetica è il 7°, quella della Corona per la tipologia bianca, il 2° Chakra per quella arancio e il 5° Chakra per la varietà azzurro chiaro.

L'Aragonite incarna il mistero della creazione ed è un'espressione della Divina Intelligenza che guida tutti nel proprio percorso unico; infonde fiducia aiutando a vivere di giorno in giorno con cuore e mente aperta, accelera il processo di apprendimento e aiuta a ridurre fastidiose rimuginazioni mentali e rafforza la concentrazione indebolita dal costante lavorio negativo dei pensieri.

Incentiva e promuove l'affidabilità, la responsabilità, la disciplina e le capacità decisionali aiutando a governare sfide negli affari manageriali o personali con mente chiara e fermezza di azione.

Molto utile quando si è sommersi dalle responsabilità o a chi si spinge troppo in là e ha bisogno di accettare che qualche volta è giusto delegare gli altri, ha un effetto calmante e stabilizzante, permette di guardare in faccia la realtà e di "tornare dolcemente coi piedi a terra" dopo aver sperimentato stati di euforia.

Stimola e incoraggia l'accettazione, la flessibilità, la tolleranza e la pazienza; utile alle persone che resistono al cambiamento o lottano contro i cambiamenti di vita.

Riduce e attenua la rabbia, l'ipersensibilità,lo sconforto,l' inquietudine e lo stress, calma i nervi logorati e aiuta a ritrovare sé stessi, sviluppa l'intuito e la creatività, consigliata agli artisti di qualsiasi genere.

Molto utile nella fase preparatoria della meditazione o a una seduta terapeutica perché rilassa il corpo e allo stesso tempo innalza la vibrazione energetica necessaria a permettere una comunicazione spirituale (si può percepire come aumento di calore nelle mani e piedi).

L’aragonite fornisce un collegamento con l'inesauribile benessere della propria Fonte interiore, utile nei momenti o di chi soffre di ipersensibilità, di tremori e agitazione causati da un eccesso di stimoli esterni di qualsiasi natura,stabilizza in caso di sviluppo troppo veloce, regola il metabolismo del calcio, favorisce la formazione ed elasticità dei dischi vertebrali.

L'Aragonite è anche un buon cristallo per stimolante la sessualità (agisce sul 2 chakra) favorendo la ricettività, la passione e i sentimenti, facilita il dare e ricevere, apporta equilibrio yin-yang, utile alle persone che vivono tempi duri, per rilasciare le emozioni e trasformare modelli di energia e di comportamento più adatti alla situazione presente.

Calma dolore e infiammazioni alla gola, protegge il sistema immunitario e digestivo, stimola il metabolismo, rilassa gli per occhi, il cervello, il sistema nervoso centrale le ossa i muscoli e i legamenti.

L’aragonite color blu è un guaritore che pulisce i vari corpi liberando da energia stagnante, diminuisce rabbia e comportamenti ossessivi.

L’aragonite color marrone e bianco proveniente dal Perù è adatta alle persone che stanno vivendo veloci cambiamenti aiutando a rimanere equilibrati.

L’aragonite color bianco è indicata per l'ipersensibilità e l’iperattività mentale favorendo la concentrazione. Allevia tremori nervosi, rafforza le ossa, migliora la digestione e sistema immunitario

Usare l'elisir per i dolori in generale o applicata localmente per problemi di pelle; per il trattamento anti rughe e pelle ruvida porre una pietra nel vaso di crema idratante o antirughe, portarla in tasca o in un sacchetto al collo per stimolare la propria autostima.

Si purifica col sale, si ricarica al Sole.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/07/schilpario.html



.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici