domenica 14 ottobre 2012

Abbronzatura maniacale



Nella società dell'apparire l'abbronzatura maniacale è una delle psicopatie maggiori di cui spesso non ci accorgiamo neppure di avere.

 Un esercito di persone ogni anno non vede l'ora dell'arrivo delle ferie per potersi rosolare a puntino, e molti cominciano a farlo addirittura prima per non vergognarsi di presenziare al primo giorno completamente bianchi. 

 Ma pochi riflettono sul fatto che l'abbronzatura in realtà non è affatto un fattore intenzionalmente estetico, qualcuno ci ha fatto credere che lo debba essere ma non è altro che una reazione immunitaria che ha lo scopo di difendere la pelle da una esposizione eccessiva al sole da cui l'individuo dovrebbe invece naturalmente fuggire.

 Ma questa difesa immunitaria contempla in realtà anche la combinazione con altre reazioni fisiologiche come la sudorazione, ecco perchè chi si abbronza in movimento ha una abbronzatura più naturale e meno dannosa. I prodotti artificiali hanno lo scopo di compensare tutto questo ma in realtà è come ridurre i danni delle fritture usando oli meno nocivi. Certo è che l'abbronzatura accelera l'invecchiamento della pelle sia per i danni del sole, che avvengono in profondità, che per l'accelerazione del ricambio cutaneo che è un'altra delle reazioni immunitarie stimolate da tale pratica.

 Non dimentichiamo che nel corso della nostra vita abbiamo un ricambio cellulare continuo che degrada ad ogni cambio, la nostra pelle si ricambia continuamente ma l'uso di prodotti estetici e la sollecitazione di fattori ambientali può accelerare notevolmente il naturale processo. Può sembrare incredibile ma anche un semplice lavaggio del viso accelera tale processo proprio come avviene per un tessuto colorato che viene lavato troppo frequentemente. Insomma chi si abbronza ossessionatamente per apparire migliore, in realtà ottiene un effetto estetico immediato al prezzo di una minore vita, senza contare i rischi tumorali. 

http://www.cadoinpiedi.it/2012/10/10/i_danni_causati_dai_lettini_solari_la_foto_shock.html

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici