domenica 29 luglio 2012

Immigrazione qualificata: al via dall’8 agosto la Carta blu



25 luglio 2012
Immigrazione qualificata: al via dall’8 agosto la Carta blu per i lavoratori stranieri altamente qualificati.
Con le nuove norme (d.lgs. 28 giugno 2012, n. 108) possibile l’assunzione anche di lavoratori soggiornanti regolarmente in Italia ad altro titolo. Vietato nei primi due anni svolgere attività lavorative non altamente qualificate.


Il decreto legislativo n. 108 pubblicato nella GU di ieri 25 luglio recepisce la direttiva del Consiglio europeo del 25 maggio 2009 ed entrerà in vigore dall’8 agosto pv. Con la nuova normativa l’Italia si adegua, con un anno di ritardo, al conseguimento degli obiettivi di Lisbona in tema di crescita sostenibile mediante nuovi e qualificati posti di lavoro.
Il provvedimento arriva infatti dopo la strigliata della Commissione Ue che nell’ottobre 2011 aveva chiesto all’Italia e ad altri cinque Stati membri (Germania, Polonia, Svezia, Portogallo e Malta) che ancora non lo avevano fatto, di adeguarsi con urgenza alle nuove norme Ue sui permessi di lavoro per i migranti altamente qualificati.
Con la nuova normativa i datori di lavoro potranno assumere dall’estero i lavoratori altamente qualificati fuori quota, cioè senza necessità di attendere l’emanazione del decreto flussi. Le richieste dovranno essere presentate allo sportello unico della prefettura ed il nulla osta, o il suo rifiuto, dovranno essere comunicati entro 90 giorni. Altra importante novità è la possibilità di assumere direttamente il lavoratore altamente qualificato che soggiorna regolarmente in Italia (quindi, ad esempio, anche se presente per motivi di turismo o di studio). Il tutto, però, a condizione che il lavoratore sia in possesso di un titolo di istruzione superiore (durata almeno triennale) e della relativa qualifica professionale superiore, come rientrante nei livelli 1, 2 e 3 della classificazione Istat delle professioni CP 2011, attestata dal paese di provenienza e riconosciuta in Italia. Nel caso delle professioni regolamentate il lavoratore dovrà possedere i requisiti previsti dal decreto legislativo 6 novembre 2007, n. 206.
Tra le altre condizioni per ottenere il nulla osta e poi lo specifico permesso di soggiorno (la carta blu) anche un contratto che preveda uno stipendio annuale lordo non inferiore al triplo del livello minimo previsto per l’esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria (€ 25.500,00).
(R.M.)

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici