lunedì 2 maggio 2016

IL MONTE RUSHMORE

.


La montagna Rushmore deve il suo nome a Charles Rushmore, un avvocato di New York che nel 1885 stava conducendo uno studio sull'estrazione mineraria nelle Black Hills. Sembra che Rushmore chiese quale fosse il nome di quella spettacolare montagna e, visto che non ne aveva uno, gli diedero il suo. Su una grande parete di roccia, lo scultore Gutzon Borglum, coadiuvato dal mastro carpentiere italiano Luigi Del Bianco, scolpì i volti di quattro famosi presidenti americani: (da sinistra a destra) George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln, scelti rispettivamente come simboli della nascita, della crescita, dello sviluppo e della conservazione degli Stati Uniti.

L’idea di una simile impresa venne nel 1916 a Gutzon Borglum, che a Parigi aveva studiato con lo scultore Auguste Rodin.
Per far accettare la sua grandiosa proposta alle autorità americane, Borglum soleva dire: «Dobbiamo farlo. Nel nostro Paese non abbiamo monumenti più grandi di una tabacchiera».
Ogni anno milioni di visitatori si recano in questa località, per vedere il Mount Rushmore national memorial. Le dimensioni delle quattro sculture sono gigantesche. La testa di Washington, per esempio, è alta 18 metri, il suo naso è lungo 6, gli occhi misurano 3 metri di larghezza e la bocca è larga 5 metri.
I lavori iniziarono il 4 ottobre 1927 e il primo viso, quello di Washington, fu inaugurato circa tre anni più tardi, il 4 luglio 1930. Borglum, che durante i lavori guidava una squadra di ben 360 persone, morì però nel 1941, prima di ultimare l’impresa, che fu poi portata a termine dal nipote. Complessivamente furono rimosse circa 450 mila tonnellate di granito.

Il progetto originario prevedeva di procedere verso sinistra e scolpire Thomas Jefferson, ma circa due anni dopo il granito iniziò a sfaldarsi per poi cedere completamente; questo fatto obbligò Borglum a rivedere i suoi piani e completare l'opera verso destra.

La scultura è alta 20 metri ed è un'importante meta turistica, anche per le bellezze naturalistiche delle Black Hills e costituisce il simbolo dei primi 150 anni della storia americana. Inizialmente dovevano essere scolpiti i quattro busti per intero ma poi per mancanza di fondi si limitò ai soli volti.



Per celebrare la storia dal punto di vista dei Nativi americani, è in costruzione, sempre nel Dakota del Sud, un'altra grande scultura nella roccia: il Crazy Horse Memorial, dedicato a Cavallo Pazzo.

Il parco è aperto 365 giorni l’anno, tranne che il 25 dicembre quando tutti gli edifici sono chiusi anche se è possibile lo stesso accedere al parco.
Per chi arriva in auto, che saranno probabilmente la grande maggioranza dei visitatori,

L’intero complesso è monumentale nella sua grandezza e nella sua accurata scenografia che deve ispirare meraviglia e grandiosità in ogni modo. E’ dotato di un parcheggio veramente ampio.
Dopo pochi gradini si inizia a salire il lungo pendio rettilineo, fiancheggiato dai ceppi commemorativi dei 50 stati americani e da una serie di stanze e costruzioni che ospitano cimeli di storia americana e la storia della costruzione del sito. Si è trattato di un’impresa titanica, realizzata grazie l’estensivo uso della dinamite. Marmi e sculture a profusione hanno sostituito in tutto l’originaria foresta e i suoi silenzi.

Dopo aver percorso nella sua interezza il viale si viene ammessi alla vista delle teste dei 4 presidenti (Washington, Jefferson, Lincoln e Roosevelt) che si stagliano imponenti e severe alla sommità della collina di fronte, ben visibili nonostante la distanza grazie alla loro ciclopica altezza di circa 18 metri, e contornati da una vegetazione lussureggiante che rende ancor più maestoso l’intero complesso. Non bisogna attendersi nulla di delicato e raffinato perché lo scopo dell’opera non è quello di stupire con i dettagli ma di porre il visitatore in soggezione, piccolo e in posizione abbassata rispetto ai grandi presidenti.

Il sito è particolarmente suggestivo la sera, quando le luci del tramonto fanno capolino e l’intero sito assume un’aria ancora più solenne e maestosa.



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici