sabato 28 maggio 2016

LE VALCHIRIE

.


Da domenica arrivano le Valchirie. Ma chi sono?

« Vide, lei, le Valchirie
venire da lontano,
pronte a cavalcare
verso il popolo dei Goti.
Skuld teneva lo scudo,
seconda era Skögul,
Gunnr, Hildr, Göndul
e Geirskögul.
Ora ho elencato
le fanciulle di Heriann,
pronte a cavalcare
la terra, le Valchirie. »
(Edda poetica - Völuspá - Profezia della Veggente)

Erano davvero bellissime: corpo statuario e lunghissimi capelli biondi. Bellissime, vergini e guerriere.

Nella mitologia norrena una Valchiria è una divinità femminile minore che serve Odino.

Nell'arte moderna le valchirie sono dipinte come graziose ragazze armate sopra cavalli alati, con elmo e lancia, tuttavia nell'inglese antico "valkyrie horse" era un sinonimo di lupo. Piuttosto che i cavalli alati, le loro cavalcature erano i branchi di lupi che frequentavano i cadaveri dei guerrieri morti in battaglia.

Dal momento che il lupo era la cavalcatura della valchiria, la valchiria stessa appariva simile ad un corvo e volava sopra i campi di battaglia per scegliere i corpi. Così, i branchi di lupi e i corvi che spazzavano un campo dopo una battaglia potevano essere stati visti come mezzo per la scelta degli eroi.

Infatti lo scopo delle valchirie era quello di scegliere i più eroici tra i caduti e portarli nel Valhalla, dove diventavano einherjar. Questo era necessario perché Odino aveva bisogno di guerrieri valorosi che combattessero dalla sua parte alla fine del mondo, durante i Ragnarök.

Il Valhalla era una costruzione immensa, impossibile vedere il muro opposto, c’erano cinquecentoquaranta porte talmente grandi che un migliaio di uomini potevano marciare attraverso di esse fianco a fianco.
Il tetto era ricoperto di scudi rotondi e sorretto da forti lance, alle pareti erano appese maglie ed elmi.
Al centro della sala ardeva un lungo fuoco dove erano allineate panche da entrambi i lati: il posto per un nuovo arrivato non sarebbe mai mancato e le Valchirie rapidamente colmavano, sin ben oltre il limite, i piatti di cibo e i corni di birra e idromele.


Una strana capra viveva sul tetto del Valhalla; brucava le foglioline dei rami di un albero e dalle sue mammelle fluiva idromele in abbondanza, tanto che le brocche poste per raccoglierlo traboccavano continuamente.
Un grosso maiale era macellato ogni mattina, cotto e divorato di notte, quindi tornava in vita pronto per essere macellato e mangiato di nuovo al mattino successivo.

Il trono di Odino si trovava nella parte nord del Valhalla ed era lì che il dio si sedeva per unirsi ai festeggiamenti dei suoi eroi, accanto gli sedevano quattro dei suoi figli, Tyr, Hod, Vidar e Vali, tutti dei della guerra.
Terminato il banchetto, quando Odino si ritirava, gli eroi si gettavano sulle panche ricoperte di paglia e dormivano finché un gallo d’oro non li destava di mattino successivo con il suo canto.

Al risveglio l’umore era combattivo, masticavano qualche fungo velenoso per provocarsi attacchi d’ira e saliti sulle panche brandivano le armi e si lanciavano in furiosi combattimenti sul campo di Ida.
Non erano davvero finte battaglie, anzi, ogni eroe combatteva come un forsennato e al termine il campo era cosparso di testa e membra, tuttavia quando suonava la campana che annunciava il pranzo, ognuno andava a raccogliere i pezzi del proprio corpo, li risistemava e insieme varcavano le ampie porte del Valhalla, amici come prima, preparandosi per un nuovo succulento banchetto.
Era così che gli eroi si tenevano in allenamento e allo stesso tempo potevano spassarsela in maniera gloriosa.

Sono nove, figlie di Wotan (Odino) ed Erda (figura creata da Wagner sulla base della Gea greca). Tra queste, la più importante è Brünnhilde, che incarna la volontà stessa del padre e che, compiendo questa, viene punita per aver disubbidito ad un ordine impostole controvoglia da Wotan. Addormentata, verrà svegliata da Siegfried nell'omonima giornata, per poi diventare essenziale nello svolgimento dell'ultima giornata, Götterdämmerung.




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici