lunedì 23 maggio 2016

IL TAOISMO

.


Nella teologia taoista, la concezione tradizionale di divinità è molto diversa da quella occidentale. Non c'è in cinese una parola sola per indicare quello che i cristiani chiamano Dio, ovvero un dio unico e universale, ma i vari termini si sono evoluti in seguito all'evoluzione stessa del concetto entità suprema taoista.

In Cina, già prima della formazione del Taoismo e dell'introduzione del Buddhismo era presente un culto con tratti monoteistici, era il culto di Shangdi (Shang Di, re celeste). Era un culto che venerava il Cielo come entità onnipotente, onnipresente e dotata di personalità. Il culto consisteva in preghiere personali e nella costruzione di templi, tra cui l'ultimo fu il celebre Tempio del Cielo (o del Paradiso). Era diffusa la credenza che Shangdi si manifestasse attraverso gli eventi meteorologici e i disastri naturali, soprattutto per punire i peccatori.

Successivamente il culto andò via via perdendo popolarità, in seguito all'avvento del Taoismo e del Buddhismo, anche se alcuni concetti rimasero in vigore, in particolare come culto imperiale, a causa del legame che si diceva ci fosse tra l'imperatore e il Dio, l'imperatore era infatti il Figlio del Cielo o Mandato del Cielo. Gli imperatori che favorirono il Buddhismo e il Taoismo, sfavorendo il tradizionale culto al Cielo, erano visti addirittura come anomali. Con la decadenza, il concetto di Shangdi venne assimilato e rivisto dalle nuove religioni e dalla religione tradizionale, in quest'ultima, ad esempio, permane tutt'oggi il culto di Tian, divinità celeste. I rimasugli del culto di Shangdi sono rintracciabili anche nelle espressioni popolari: mentre un occidentale può essere abituato ad esclamare Oh Dio!, un cinese è solito dire Oh Cielo!.
In seguito si affermò il concetto del Tao (la Via), non visto più come divinità suprema, ma (come inizialmente spiegato), in qualità di energia cosmica.

Il "Dio" dei cinesi non parla, ma è possibile sentire la sua voce, o meglio partecipare della sua energia, all'energia universale. Per udirlo, conoscerlo e parteciparvi bisogna essere capaci di sentire il respiro della montagna, l'energia del mare, il principio che regola il corso degli astri o della società. Per udire la sua voce bisogna sedersi di fronte al chicco di riso appena seminato e attendere che diventi germoglio e poi pianta matura. Se avremo avuto la pazienza di attendere e di contemplare in silenzio la sua crescita, avremo udito la voce di "Dio" nella pianta che cresce."
Il concetto di entità suprema nel Taoismo non si identifica con un'entità senziente, un dio giudice, padre, che osserva e veglia il mondo dall'alto sulle sorti degli uomini. Al contrario l'entità suprema taoista è energia pura, che pervade l'intero universo. Il Dio del Taoismo è il Tao, la natura stessa di cui l'uomo fa parte, il ciclo perpetuo che provoca il mutare e il divenire di tutte le cose. La natura è fondata sul principio divino del Tao, per cui la materia non è mai priva di spirito e non vi si contrappone, ogni cosa è piena dello spirito del Tao, poiché ogni cosa è costituita da esso. Il Tao non crea il mondo, ma è la vita delle montagne e del mare, degli alberi e degli animali, degli uomini e delle donne, il Tao è il tutto.



Diventa chiaro allora che Dio non è, come in occidente, l'Essere primo, assoluto e trascendente che sta al di sopra e prima di tutti gli esseri concreti, ma un principio o energia immanente che è dentro il cosmo, la natura e la società, e la guida a perfezionamento. Non è un essere personale, ma coincide con l'azione della natura, impersonale e imparziale. Tutto è divenire, cambiamento, secondo un principio ordinatore spontaneo, il Tao, uno, indicibile, immutabile, eterno, impersonale, divino.

Per quanto riguarda invece il termine divinità in senso lato, ovvero entità in grado di intermediare con gli uomini, con l'evoluzione del Taoismo è andato consolidandosi il termine Shen, che si può tradurre appunto come divinità o più in specifico come spirito della natura. Nella religione taoista anche gli shen sono costituiti dal Tao, come lo è tutto l'esistente (esseri umani compresi), essi sono infatti emanazioni di energia pura del Tao.

Si può dire che uno shen sia una qualsiasi entità che si trova in un livello esistenziale superiore a quello umano. Gli shen sono sia le varie divinità protettrici, quali Guanyin, Guangong, l'Imperatore di Giada, i Tre Puri, Tienkuan, Tikuan, Shiuikuan, sia gli spiriti animici, quali il Qi (l'energia vitale), spirito delle facoltà intellettive e psichiche dell'uomo, che deve essere coltivato e considerato per una piena evoluzione della persona verso la perfezione: rappresenta in un certo senso il mistero dell'esistenza, il segreto significato della vita individuale e deve essere decifrato ed accolto per giungere alla salvezza. Gli shen sono un numero elevatissimo di divinità eterogenee, organizzate gerarchicamente, come i protettori di mestieri e dei fenomeni atmosferici; gli spiriti degli elementi della natura; le anime di diverse località (cimiteri, luoghi, guadi, strade); i demoni; le anime degli antenati; gli immortali (xian o shenxian), e i bodhisattva.

L'universo spirituale concepito dal Taoismo è estremamente complesso, però si può fare una suddivisione delle entità divine in due categorie principali, ovvero, gli dèi di una prima dimensione spirituale, più alti, più sottili, più evanescenti; e gli dèi di una seconda dimensione spirituale. Della prima categoria fanno parte tutte le entità divine ancestrali, gli spiriti primordiali. La seconda categoria è invece ulteriormente divisa in tre gruppi. Vi si trovano infatti le divinità celesti, che si trovano ad un livello più trascendentale (ma sempre meno della prima dimensione spirituale); gli spiriti della natura, che si trovano ad una trascendenza intermedia; ed infine gli xian, gli immortali, di cui fanno parte gli spiriti divinizzati dei grandi maestri.

Gli shen dimorano nella natura, in quanto come l'uomo ne fanno parte, solo che si trovano a livelli esistenziali più alti. Alcuni luoghi sono considerati particolarmente favorevoli all'incontro con gli shen, luoghi in cui si assottiglia il confine tra il mondo umano e quello divino: isole sacre, montagne sacre, caverne, fiumi.

YU-Huang è il grande Dio-imperatore di Giada. Egli è figlio dell’unione del Sole e della Luna(yin & yang) e governa la Natura. Tutti gli dèi e tutti gli esseri sono sottomessi a Lui. E’ il Dio governatore-giudice.  Il suo omologo in Terra è l’Imperatore.

Le divinità in Cielo sono organizzate come in Terra l’antico Impero cinese: ognuno ha un suo Ufficio e si comporta come un buon ufficiale Imperiale.

L’imperatore è colui che ha il mandato del cielo per governare la Terra.
Per gli uomini , sottomessi all’Imperatore , seguire gli dèi significa rivestirsi della loro Giustizia e elle loro virtù, soprattutto quelle sociali:  COMPASSIONE, MODERAZIONE, UMILTA’.

Esse sono le virtù necessarie per vivere nel Tao:

«la Bontà Suprema è come l’acqua ,occupa il luogo che tutti aborriscono,il Basso,è Umile.Il suo cuore ama la Profondità e la Misericordia,le sue parole amano la Sincerità.Il suo governo ama l’Ordine ,il suo lavoro la Competenza.La sua azione ama l’Opportunità.Nulla è contro di Essa giacchè essa non è contro nessuno, è non-violenta…»..«1,9-Il ricco ed il superboereditano la propria rovina:diventati ricchi e raggiunta la fama è Sapienza del Cielo..ritirarsi..»

Tali virtù si ottengono attraverso il culto agli dèi che le praticano…e permettono di vivere uniti al Tao.Sotto la dinastia Tang (618-907), accanto al confucianesimo, che restava la religione ufficiale, anche il taoismo ebbe grande fioritura, e Laozi ebbe l'onore di templi commemorativi come Confucio, venerato a sua volta come un'incarnazione del dio supremo.

Lao tzu è venerato come una divinità. Sue manifestazioni sono I Tre Puri:

Yu-ch’ing=Giada Puro,
Shang-ch’ing=Più-alto-Puro
T’ai-ch’ing=il Gran Puro,manifestazione diretta di Lao-Tzu

risiedono nei Tre Cieli, formatisi quando, attraverso il processo cosmologico l’etere cosmologico si frazionò. Attorno a questa triade si sviluppa una vivace attività cultuale.  Lao Tzu tiene in mano un ventaglio su cui è impresso il simbolo del Tao+Yin Yang, simbolo del suo potere, e il simbolo del Gran Mestolo cioè della purificazione rituale.

Con Puro Giada vivono Yuan-Shih T’ien e il Sant'uomo =sheng-gen,
con Più-alto Puro vive Ling Pao T’ien –tsun= Tesoro Spirituale Onorato dal Cielo, e gli eroi.
Essi non sono dèi che governano , piuttosto cercano di salvare il genere umano con l’insegnamento e la benevolenza.

I San-Kuan, che governano su tutte le cose in tre regioni dell’universo,tengono il registro delle azioni buone e cattive e concedono buona o cattiva fortuna a seconda dei dati del registro ,T’ien-kuan, Il governatore del Cielo dona la felicità,  Ti-kuan, governatore della Terra dona la remissione dei peccati  e Shiui-kuan governatore dell’Acqua distoglie dal male, lo previene.

Esse sono divinità che hanno compassione profonda per il genere umano e la loro venerazione risale ai riti dell’epoca dei Taoisti del Turbante Giallo ,setta fondata da Chang-Tao-Ling(157-178 d.c.) che aveva ricevuto il Ling-pao,o scrittura del Tesoro spirituale dagli dèi,aveva trovato l’elisir dell’immortalità e, bevutolo, era asceso al Cielo, lasciando i suoi segreti, compresa la spada che scaccia i demoni, ai suoi figli.

«Tu,povero miserabile popolo,rivestito di malattia e destituito di ogni consolazione,schiacciato sotto il fardello del lavoro e dell’afflizione,mantieni l’astinenza, e avendo fatto un lavacro di purificazione, recita 1000 volte la preghiera in onore del Goverantore del Cielo(=T’ien-kuan).»

I San-yuan sono i governatori delle tre epoche dell’anno:

Shang-yuan le prime 6 lune=Inverno e Primavera,
Hsia-yuan la 7^ e 8^ luna=l’Estate,e
Chung-yuan la 9^,10^ e 11^ luna=autunno.

Risalgono all’epoca della dinastia CHIN (317-420 d.c.).

Divinità molto popolari modellate su figure storiche sono gli Otto Immortali che vivono nelle grotte del Cielo; assomigliano ai santi di tutte le religioni.


FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici