sabato 23 luglio 2016

CUPIDO

.

Dio dell’amore – chiamato dagli antichi Romani Cupido (dal nome comune cupido -dinis «bramosia») corrispondente al dio greco Eros, rappresentato come un fanciullo alato armato di arco e di frecce con le quali feriva le divinità e gli uomini, suscitando in loro la passione amorosa.

Cupido da sempre ha giocato un ruolo importante nel festeggiare l’Amore e gli innamorati.

Cupido, figlio di Venere (dea della bellezza) e di Marte (Dio della guerra).

Innamorato della giovane Psiche che venne immortalata nell'Olimpo come sua sposa.

Si racconta che Venere fosse gelosa della bellezza di Psiche ed ordinò al figlio di punire la ragazza, ma egli, anzichè eseguire l'assurda pretesa della madre, se ne innamorò.



Cupido la teneva nascosta nel folto di una selva, dove andava a trovarla solo di notte, senza farsi vedere nel suo vero aspetto neppure da lei, che, anzi, aveva ammonito a non voler sapere chi egli fosse, né di vederlo mai, altrimenti il loro amore sarebbe per sempre svanito.
Psiche, una notte, non resisté alla tentazione e, al lume di una lucerna, sostò a lungo ad ammirarlo mentre dormiva, rapita nell’incanto della sua bellezza. Ad un tratto però una goccia d’olio cadde dalla lucerna sulla spalla del dio, che, svegliatosi, sparì all’improvviso.
Invano la giovinetta pianse e si disperò; invano pregò Venere che le rendesse lo sposo. Venere anzi, gelosa della bellezza di Psiche che eguagliava la sua, la fece sua schiava e la tormentò con umiliazione di ogni genere, imponendole incarichi che era impossibile portare a compimento. Ogni volta Psiche si disperava, ma sempre, all’ultimo momento, un essere misterioso l’aiutava, in modo da placare l’incontentabile dea. Alla fine anche lei si impietosì della sventurata fanciulla innamorata e le fece ritrovare Cupido.



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici