sabato 2 luglio 2016

QUANTE VOLTE FAI LA DOCCIA?

.


Joshua Zeichner, assistente di dermatologia all'ospedale Mount Sinai di New York, e la dermatologa bostoniana Ranella Hirsch, hanno lanciato un appello agli Stati Uniti, mettendo in guardia i cittadini sui rischi per la salute che possono provocare troppe docce. «Il popolo americano tiene più alla bellezza che alla vera igiene personale» - spiegano gli esperti - «e l'acqua calda della doccia, alla lunga, può seccare e irritare la pelle, spazzando via anche i batteri positivi fino a causare infezioni».

Zeichner e Hirsch suggeriscono di fare una doccia ogni due giorni, ma di lavarsi quotidianamente in punti cruciali del corpo come il viso, le ascelle, i genitali, il sedere e i piedi. E lanciano un consiglio anche alle neomamme: «I bimbi non vanno lavati quotidianamente. Se esposti ad un po' di batteri la loro pelle in futuro diventa meno sensibile e questo può prevenire allergie e infezioni come l'eczema».

Cresce il popolo degli anti-doccia tra gli inglesi: il 41% degli uomini e il 33% delle donne, secondo un sondaggio pubblicato sul Guardian, non fa la doccia tutti i giorni mentre il 12% la fa solo una volta o due a settimana. Non si lava per proteggere la pelle (o per difendere l’ambiente), secondo quanto dichiarato. Alcuni dermatologi effettivamente temono che un intenso, continuo e regolare lavaggio finisca per liberare la nostra cute da germi che in realtà possono essere utili, aiutando la nostra epidermide a rimanere sana, equilibrata e fresca. Da qui il consiglio di saltare una doccia o due, pur senza esagerare.

Diversi studi confermano la tendenza delle allergie a diffondersi proprio nei Paesi industrializzati. Di pari passi con il benessere e l’attenzione alla pulizia, insomma, aumentano le allergie. È come se il nostro sistema immunitario, vivendo in un ambiente estremamente pulito, non fosse più “allenato” a difendere l’organismo e si alterasse provocando una reazione anomala come l’allergia di fronte ad agenti esterni di per sé innocui. Inoltre una recente ricerca dell’Università del Michigan ha rilevato che i giovani che usano eccessivamente detergenti antibatterici con triclosan (componente, per esempio, di saponi e dentifrici) sono soggetti a più allergie. “È vero – afferma il professor Marcello Monti, Direttore di  Dermatologia all’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) e Docente di Dermatologia all’Università di Milano – troppa pulizia può far ammalare. Lavarsi corpo e capelli ogni giorno e, poi, magari, applicare anche una crema, espone al contatto con differenti antimicrobici presenti comunemente nei prodotti di igiene o di bellezza. Questi in un certo senso, ‘spiazzano’ i batteri normalmente presenti sulla cute come gli Stafilococchi o gli Streptococchi che si sono adattati a noi nel corso dell’evoluzione e collaborano al benessere della pelle impedendo ad altri microrganismi di attecchire. Inoltre, producono sostanze proteiche stimolanti per il sistema immunitario (sia della cute sia dell’intero organismo). Infine, si sa da tempo che applicare antibiotici sulla pelle ritarda la guarigione anche di semplici ferite o delle ulcere e lo stesso discorso vale per i microbici”.



“Ogni eccesso è controproducente, ma per l’igiene o la cosmesi il consiglio – continua il professor Monti – è di indirizzarsi verso prodotti di marca che, essendo ben formulati, hanno bisogno di poco preservante, mentre quelli di fascia bassa, al contrario, usano gli antimicrobici più potenti per sopperire alle carenze igieniche e formulative in fase di produzione. Inoltre, si deve cambiare mentalità. Non è corretto pensare che i prodotti antisettici, che ‘sterilizzano’, siano il meglio per la nostra pelle. È corretto, invece, detergerla senza impoverirla imparando a considerare i batteri più come amici che come nemici”.



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici