martedì 2 febbraio 2016

LA MER DE GLACE

.


La Mer de Glace  è un ghiacciaio situato sul lato nord (francese) del massiccio del Monte Bianco ed è formato dal confluire di tre ghiacciai più piccoli: ghiacciaio del Tacul, ghiacciaio di Leschaux ed il ghiacciaio di Talèfre.

Prende forma ad un'altezza di circa 2.140 m alla giunzione del ghiacciaio del Tacul con il ghiacciaio di Leschaux. Poco più a valle riceve l'apporto del ghiacciaio di Talèfre e scende fino ad arrivare ad un'altitudine di 1.400 m nelle vicinanze del paese di Chamonix.

Il ghiacciaio della Mer de Glace si muove di 10–25 cm al giorno.

Si tratta tutt'ora del più imponente ghiacciaio di Francia, frutto della confluenza di tre "lingue" minori, Tacul, Leschaux e Talèfre. Ad oggi è lungo 7 chilometri, per 32 chilometri quadri, con uno spessore medio di 200 metri, ma ha già perso 700 metri di lunghezza in 30 anni e si stima ne perderà altri 1.200 in 25 anni, entro il 2040.

Il contrasto con le immagini degli anni sessanta, in cui l'edificio della cabinovia era letteralmente immerso nel manto bianco-azzurro della Mer de Glace, è scioccante. Per raggiungerla occorre incamminarsi verso il cuore della vallata, dove ancora il nucleo del ghiacciaio resiste, nascosto agli occhi dei turisti dalle falesie rocciose riemerse dopo l'arretramento. Una scalinata di oltre 420 gradini, percorrendo la quale si oltrepassano i vari cartelli che indicano niveau du glacier au... C'è prima il 1985, e da lì ancora per vedere del bianco bisogna sporgersi oltre le rocce, per vedere il gigante in crisi, 100 metri più in basso. Poi, 50 gradini dopo, arriva il 1990, dopodiché comincia una vera e propria rincorsa allo scioglimento, che si è accelerato negli anni 2.000. Arrivati al pannello del 2010, mancano ancora 70 gradini alla méta. "C'è stato un periodo in cui aggiungevamo 20 gradini l'anno - racconta il direttore delle grotte, Jean-Marie Claret, che poi si sofferma sulle conseguenze immediate del fenomeno sull'utenza. "Prima i turisti venivano per ammirare lo spettacolo, oggi sono più interessati a scoprire e ad analizzare sul campo gli effetti del riscaldamento globale".



La situazione purtroppo sembra irreversibile. Per questo sono allo studio nuove cabinovie per portare i turisti più a monte e anche le grotte di ghiaccio verranno realizzate altrove mentre, tra il 2018 e il 2019, vicino alla stazione di Montenevers, verrà realizzato un grande laboratorio per lo studio e il monitoraggio del ghiacciaio.

All'inizio del diciannovesimo secolo, la Mer de Glace scendeva sino alla frazione del Bois, per chi conosce l'area il prato dove oggi si trova il campo da golf, alle porte di Chamonix centro, un punto da dove oggi non ci si sogna neanche di vederla. La prima ritirata è cominciata nel 1850, e già allora le nevi perenni sono arretrate oltre un'immensa falesia. Ma dopro una crescita temporanea, tra il 1950 e il 1970, lo scioglimento è ricominciato di fatto dopo il 1983. Da allora, il segno negativo è la costante di ogni anno, con rarissime eccezioni. Come spiegano al Laboratorio di glaciologia di Grenoble (LGGE), che assieme al Laboratorio di studi in geofisica e Oceanografia spaziale di Tolosa (Legos) tiene sotto controllo il ghiacciaio, la causa non è da ricercare nella penuria di precipitazioni nevose (che all'origine della Mer, a 4mila metri) sono state mediamente adeguate a continuare ad alimentare il manto perenne, ma nelle temperature. "E' lo scioglimento che è aumentato considerevolmente, in questi ultimi 30 anni - sottolinea Christian Vincent, glaciologo del LGGE - a causa dell'aumento delle temperature estive, che sono salite compessivamente di 1 grado e mezzo".

Secondo lo studioso, nel 2040 "non ci sarà più ghiacciaio di fronte alla stazione di Montnevers", una delle pietre miliari del turismo di montagna alpino, inaugurata addirittura nel 1909. "I turisti amano veramente vedere il ghiaccio, anche se qualcuno rimane deluso, a volte sconvolto, quando è in grado di fare il confronto con lo scenario che aveva potuto ammirare 30 anni prima".


FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici