martedì 16 febbraio 2016

NAPOLI NEL MONDO

.


Che i napoletani si trovassero in ogni parte del mondo è cosa nota, ma che addirittura ci fossero città che, fra i propri abitanti, contino più cittadini napoletani (o di origine napoletana) della stessa Napoli è a dir poco una cosa sorprendente.

Ed ecco che si vedono spuntare ben undici Naples negli USA. In Florida, nella contea di Cumberland nel Maine (nord USA), nella contea di Boundary, nello stato dell’Idaho, dove vive una comunità composta da contadini e taglialegna in cui emigranti napoletani vi si trasferirono nel 1890. E poi Naples della contea Uintah nello Utah e della contea Ontario dello stato di New York, nella contea Cattaraugus invece c’è un’altra Napoli, che ha conservato il suo nome italiano. La Naples della contea di Clark in Dakota del Sud, quella nella contea di Scott in Illinois, quella nella contea di Morris in Texas e la Naples nella contea di Buffalo in Wisconsin. Ma non sono solo gli Stati Uniti a vantare questi casi di omonimia, infatti esiste una Napoles in Messico, una in Bolivia, in Colombia, in Costarica, in Ecuador, nelle Filippine e persino in Africa, nello stato del Gambia. Ed infine esistono le Napoli di Malvasia e Napoli di Romania (Nauplia) situate entrambe in Grecia.

Ma perché ci sono così tante città sparse nel mondo che si chiamano Napoli? Il motivo è da ricercare nel grande fenomeno migratorio post-unitario che interessò gli italiani, perlopiù meridionali, verso nuovi mondi per cercar fortuna. Ma i nuovi arrivati, oltre a trovare una nuova dimensione e a sfuggire alla miseria, nei nuovi paesi fondavano vere e proprie città battezzandole col nome di quella che avevano lasciato.

Il nome Napoli è presente anche in territori meno interessati dal fenomeno migratorio. Dovrebbe trattarsi di una pura coincidenza, ma ciò che è certo è che l’Italia con la sua cultura è considerata da sempre una nazione unica e da prendere come esempio, quindi si potrebbe pensare ad una sorta di emulazione. Ma a tal proposito una cosa ci vien da dire: “di Napoli ce n’è una sola, ed la nostra!“.



Uno degli stereotipi più comuni che perseguita i napoletani è: sole, pizza e mandolino.
Il sole lo sappiamo che è una delle caratteristiche della città, la pizza che ne parliamo a fare, e il mandolino è fondamentale perché storicamente Napoli ha avuto una grande, grandissima storia musicale.
“Napoli è bella ma è affollata come Vienna, Londra, Parigi”, questa frase fu detta da Amadeus Mozart nella sua visita nella città partenopea, assieme a “Da zoticone germanico ora sono uno zoticone italiano”.
Attorno a quegli anni fare un viaggio per tutta Europa faceva parte dell’educazione dei giovani, e così per un motivo o per un altro la tappa di Napoli per molti artisti era molto frequente.
Dunque la musica a Napoli ha sempre avuto un ruolo fondamentale, dal XIX secolo poi la canzone classica napoletana è diventata simbolo della musica italiana in generale, grazie anche agli emigranti che andando in America hanno esportato parte della nostra cultura, della cucina e delle nostre canzoni, ma non è l’unico motivo per il quale è così conosciuta internazionalmente, soprattutto quella lirica.
Non è raro infatti trovare musiche italiane cantate in film americani, e non solo quelli di mafia, così come non è raro trovare americani che conoscono a memoria “O sole mio” cantata addirittura da Elvis Presley, Frank Sinatra e Elton John (per nominare alcuni tra i più famosi cantanti americani che l’hanno reinterpretata).
In particolare questa canzone, ma anche altre napoletane, sono state cantate letteralmente in tutto il mondo.
Altro motivo per la crescita della canzone napoletana è stata la festa di Piedigrotta, nel 1830 poi era una vera e propria istituzione che ospitava anche gare musicali, e grazie alla quale sono diventate famose canzoni come “Te voglio bene assaie”, altre canzoni importanti del periodo e conosciute ovunque sono “Torna a surriento” e “Funiculì funiculà”.
Ci sono molte cose che dividono i popoli: la religione, la politica, le credenze, ma molte altre che li uniscono, la cucina, l’arte e prima tra tutte la musica.



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici