mercoledì 13 aprile 2016

LA RELIGIONE DI THELEMA

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La legge di Thélema è stata sviluppata da Aleister Crowley, scrittore ed esperto di magia cerimoniale, durante un periodo trascorso in Egitto.

Lo scrittore britannico credeva di essere il profeta di una nuova era, quella dell'"Eone di Horus": questo sulla base di un'intensa esperienza spirituale che lui e la sua moglie, Rose Edith, avevano avuto durante un viaggio in Egitto nel 1904. Per suo conto, affermò inoltre che un'essenza incorporea o "preterumana" che si chiamava Aiwass lo contattò e gli dettò un testo conosciuto come The Book of the Law ("Il Libro della Legge") o vel Legis Liber AL, che ha delineato i principi di Thélema.

Il pantheon thélemico comprende una serie di divinità, in primo luogo una triade adattato dall'antica religione egizia, che sono tra 'altro i tre relatori del "Libro della Legge" ovvero: Nuit (da Nut), Hadit (da Horus) e Ra-Hoor-Khuit (dal binomio composto da Ra e Arpocrate). Crowley ha descritto queste divinità come una "convenzione letteraria". La religione si fonda sull'idea che il XX secolo sia contrassegnato dall'inizio dell'Era o Eone di Horus, in cui un nuovo codice etico sarebbe seguito, quello del "Fa ciò che vuoi sarà tutta la Legge". Questa dichiarazione indica che gli aderenti, noti come thélemiti, dovrebbero cercare e seguire il proprio percorso nella vita vera, conosciuta come realizzazione della loro più autentica volontà (il destino individuale di una persona durante l'esistenza), piuttosto che i propri piccoli desideri egoistici. La filosofia sottolinea anche la pratica rituale denominata Magick.

Una delle prime menzioni di questa filosofia comparve nel "Gargantua e Pantagruele" di Francois Rabelais e scritto nel 1532. Un episodio di questa avventura epica racconta della fondazione dell'"Abbazia di Thelema" come un istituto per la coltivazione delle virtù umane, che Rabelais identificava come diametralmente opposte alle prevalenti qualità Cristiane del tempo.
Nel 1904, durante un viaggio in Egitto con sua moglie Rose, Crowley fu coinvolto in una serie inestricabile di eventi per i quali egli affermò di essere l'annunciatore ed il profeta  di un nuovo eone di evoluzione umana. Tali esperienze culminarono nel mese di Aprile del 1904, quando Crowley, in stato di trance, scrisse sotto dettatura di Aiwass, suo Santo Angelo-Demone Custode, i tre capitoli di 220 versi che costituirono quello che fu poi chiamato Liber AL vel Legis.
All'interno del sacro testo si dichiarava che "La Parola della Legge è Thelema" e "Fa ciò che vuoi, e sarà tutta la Legge".
Crowley trascorse il resto della sua vita per sviluppare la filosofia di Thelema come rivelata dal Libro della Legge. Il risultato fu una voluminosa produzione di commentari e lavori relazionati alla Magia, al Misticismo, allo Yoga, alla Qabalah e ad altri soggetti occulti. Virtualmente tutti questi scritti portano l'influenza di Thelema come interpretata e compresa da Crowley nella sua capacità, come profeta del Nuovo Eone.

Ogni capitolo del Libro della Legge è espressione di una particolare divinità. Il Capitolo Uno è l'espressione di Nuit, in alcuni aspetti simboleggiata dalla dea Iside, il supremo archetipo della divinità femminile, essa rappresenta lo spazio infinito, la Coscienza assoluta e viene rappresentata con il simbolo del cerchio. E' collegato inoltre all'Eone di Iside, tempo dei culti e delle civiltà matriarcali.
Il Capitolo Due è l'espressione di Hadit, che rappresenta macrocosmicamente il nucleo di ogni stella e microcosmicamente il centro di ogni uomo e di ogni donna. E' simboleggiato dal punto infinitamente piccolo eppure onnipresente. E' collegato all'Eone di Osiride, archetipo del dio ucciso, tempo in cui furono stabilite le religioni autoritarie e patriarcali.
Il Capitolo Tre esprime l'unione appassionata di Nuit ed Hadit, Ra-Hoor-Khuit, il figlio Horus, simboleggiato dal punto dentro il cerchio, segno caratteristico del Sole di Tipereth, della Coscienza pienamente manifesta. E' collegato all'alba di un nuovo eone, l'Eone di Horus. E' in questo nuovo eone che la filosofia di Thelema sarà pienamente rivelata all'umanità, e sarà stabilita come il paradigma primario per l'evoluzione spirituale delle specie viventi.

Gli essenziali elementi della filosofia di Thelema sono:
Ogni individuo è unico ed il suo sentiero è all'interno di un universo spazioso in cui potersi muovere liberamente senza collisione.

La maggioranza dei Thelemiti sostiene che ogni persona possiede una Vera Volontà, una singola e globale motivazione per la propria esistenza. La Legge di Thelema comanda che ogni persona segua la propria Vera Volontà per ottenere in vita la liberazione dalle restrizioni della propria natura. Dal momento che due Vere Volontà non possono essere in reale conflitto (secondo il principio "Ogni uomo e ogni donna è una stella") questa Legge proibisce di interferire con la Vera Volontà di qualsiasi altra persona.
La nozione di assoluta libertà individuale di seguire la propria Vera Volontà, sta molto a cuore ai Thelemiti.
Questa filosofia riconosce anche che il principale fine di un individuo che percorre il sentiero di Thelema è dall'inizio scoprire la propria Vera Volontà, offrendo a questo fine importanti metodi di auto-esplorazione. Essendo la Vera Volontà differente per ciascun individuo ed essendo ogni persona in possesso di un punto di vista dell'universo assolutamente unico, nessuno può determinare la Vera Volontà di altre persone e ognuno deve arrivare a scoprire la Vera Volontà per sé stesso.



L'essenziale natura della Legge di Thelema è quella dell'Amore. Ogni individuo si unisce con il proprio Vero Sé nell'Amore, e così potenziato, l'intero universo di esseri coscienti si unisce con ogni altro essere nell'Amore.
Inevitabilmente, grazie all'enfasi sulla libertà e l'individualità inerente alla filosofia di Thelema, il credo di ogni Thelemita differisce da quello di ogni altro. Nel Commento in appendice al Libro della Legge è stabilito che: "Tutte le questioni riguardanti la Legge devono essere decise solo appellandosi alle mie scritture, ognuna per sé."
La cosa importante è che ogni persona ha il diritto di realizzare sé stessa attraverso il credo e le azioni che preferisce (senza interferire con la volontà di altri), secondo il proprio personale diritto e qualificazione nel determinare quali esse devono essere.

La raccolta dei Sacri Libri di Thelema include la maggior parte dei libri che i Thelemiti considerano essere testi ispirati di Crowley, e che formano il canone della Sacra Scrittura Thelemica. Il maggiore di essi è il Liber AL vel Legis, sub figura CCXX, comunemente chiamato il Libro della Legge. I contenuti di questo libro sono piuttosto criptici, e Crowley ha preparato un numero di commentari per una sua chiarificazione. Un altro libro che forma una parte importante del canone Thelemico, che non è incluso nei Sacri Libri di Thelema per ragioni tecniche, è il Liber XXX Aerum vel Saeculi, sub figura CDXVIII, comunemente chiamato La Visione e la Voce.

Le seguenti note sulla teologia Thelemica sono primariamente basate sugli scritti di Aleister Crowley. Queste note non sono intese come interpretazione o commentario sul Libro della Legge esterni ai limiti degli scritti del Profeta, neppure rappresentano una dichiarazione definitiva di fede Thelemica.
La teologia di Thelema postula tutta l'esistenza manifesta sorgente dall'interazione di due principi cosmici: l'infinitamente esteso, il Continuum Spazio-Tempo onnipervadente; ed il principio atomico, espresso individualmente, di Vita e Saggezza. L'azione reciproca di questi Principi fa sorgere il Principio di Consapevolezza che governa l'esistenza. Nel Libro della Legge, i Principi Divini sono personificati da una trinità di antiche Divinità Egiziane: Nuit, la Dea dello Spazio Infinito; Hadit, il Serpente Alato di Luce; e Ra-Hoor-Khuit (Horus), il Solare Signore del Cosmo dalla Testa di Falco. Il sistema teologico Thelemico utilizza le divinità di varie culture e religioni come personificazioni delle specifiche forze divine, archetipe e cosmiche. La dottrina Thelemica sostiene che tutte le diverse religioni dell'Umanità sono fondate su verità universali; e lo studio comparato delle religioni è una disciplina importante per molti Thelemiti.
Rispetto ai concetti di anima individuale, Thelema segue l'Ermetismo nella dottrina che ogni persona possiede un'anima o "Corpo di Luce" che è predisposta in "strati" o "guaine" che circondano il corpo fisico. Ogni individuo si ritiene dotato da un proprio "Augoeides" o "Santo Angelo Guardiano"; che può essere considerato sia come il "più alto sé" e come un essere separato, senziente e divino. Rispetto al concetto di vita dopo la morte, la stessa vita è considerata come un continuum, con la morte come una parte integrale dell'insieme. La vita mortale termina affinché possa continuare. L'Augoeides, comunque, è immortale e non soggetto a vita e a morte.
Parallelamente alla Dottrina Buddhista, il Corpo di Luce è considerato essere soggetto a metempsicosi, o reincarnazione, dopo la morte del corpo. Il Corpo di Luce è generalmente considerato evolvere in saggezza, consapevolezza e potere spirituale attraverso cicli di metempsicosi per quegli individui che dedicano le loro vite all'avanzamento spirituale; al punto che il destino dopo la morte può essere determinato dalla Volontà dell'individuo.
Thelema incorpora l'idea del ciclo di evoluzione della Consapevolezza Culturale come anche della Consapevolezza Personale. La Storia è considerata essere divisa in una serie di "Eoni", ciascuno con il suo proprio dominante concetto di divinità e la propria "formula" di redenzione ed avanzamento. L'attuale Eone è definito l'Eone di Horus. Il precedente Eone fu quello di Osiride, e precedentemente a questo fu l'Eone di Iside. L'Eone neolitico di Iside è considerato essere stato dominato dall'idea Materna di Divinità, e la sua formula implicava la devozione alla Madre Terra in cambio del nutrimento e della rifugio che Ella forniva. Il classico/medievale Eone di Osiride è considerato essere stato dominato dal Principio Paterno, e la sua formula fu quella dell'auto-sacrificio e dalla sottomissione a il Dio Padre. Il moderno Eone di Horus è considerato essere dominato dal Principio del Figlio, il sovrano individuale; e la sua formula è quella della crescita, in consapevolezza e amore, verso l'auto-realizzazione.
Secondo la dottrina Thelemica, l'espressione di Legge Divina nell'Eone di Horus è "Fa ciò che vuoi". Questa "Legge di Thelema", come è chiamata, non deve essere interpretata come la licenza ad indulgere ad ogni effimero capriccio, ma piuttosto come il divino mandato di scoprire la propria Volontà Vera o vero scopo di vita, e compierlo; lasciando che gli altri facciano lo stesso nelle loro uniche vie. L'"accettazione" della Legge di Thelema è ciò che definisce un Thelemita; e la scoperta ed il compimento della Vera Volontà è l'interesse fondamentale di tutti i Thelemiti. L'ottenimento della "Conoscenza e Conversazione del Santo Angelo Guardiano" è considerato una parte integrale di questo processo. I metodi e le pratiche da utilizzare in questo processo sono numerose e varie; essere sono fondate insieme sotto il termine generalizzato di "Magick".
Non tutti i Thelemiti utilizzano tutte le pratiche disponibili, c'è il modo per ogni praticante di scegliere le pratiche che sono adatte alle proprie necessità individuali. Alcune di queste pratiche sono le stesse, o simili, alle pratiche utilizzate da molte delle grandi religioni del passato e del presente; tali come preghiere, meditazione, studio dei testi religiosi (quelli di Thelema come di altre religioni), canto, rituali simboli ed iniziatori, esercizi devozionali, auto-disciplina, etc. Comunque, alcune delle nostre pratiche, tradizionalmente associate con ciò che è stato generalmente conosciuto come "occultismo", ovvero astrologia, divinazione, numerologia, yoga, alchimia tantrica, e dialoghi con "angeli" o "spiriti", sono tutte prese dai Thelemici come strumenti potenzialmente efficaci per ottenere intuizioni spirituali nella natura del proprio essere e del proprio posto nell'universo; e per l'adempimento di tali intuizioni attraverso l'opera armoniosa ed evolutiva.
Thelema considera ogni azione che non è diretta verso la scoperta ed il compimento della Volontà Vera come "magia nera". Questo include azioni di interferenza con il legittimo esercizio di ogni altro individuo di scoprire e compiere la propria Volontà Vera. La dottrina Thelemica sostiene che la disarmonia e lo squilibrio creato da tali azioni risultano in una risposta compensativa ed equilibrante da parte dell'universo; una dottrina simile alla concezione orientale di Karma. Thelema non ha paralleli diretti con il concetto Giudeo-Cristiano di diavolo o Satana; comunque, una pseudo-personificazione di confusione, distrazione, illusione ed ignoranza egoistica è riferita con il nome di "Choronzon".

Il calendario Thelemico conta gli anni dal 1904 EV (l'anno di ricezione del Liber AL). Ogni anno Thelemico inizia il 20 Marzo del calendario civile, approssimativamente all'Equinozio Invernale dell'emisfero settentrionale.
Invece di contare gli anni semplicemente dal 1904, il calendario Thelemico utilizza un sistema a due livelli. Il "superiore" conta un periodo di ventudue anni dal 1904; il livello "inferiore" conta gli anni dall'inizio dell'attuale periodo di ventidue anni. Entrambi sono basati sullo zero, con numeri rappresentati sia nel livello inferiore che quello superiore dalla numerazione Romana, rispettivamente maiuscola e minuscola.. Così per esempio, l'anno civile 1996 è (dopo il 20 Marzo) l'anno Thelemico IViv, in quanto 1904 + (4x22) + 4 = 1996. Alcuni Thelemiti fanno corrispondere i ventidue anni di ogni ciclo alla posizione dei ventidue Arcani dei Tarocchi. I numeri del periodo di 22 anni sono assegnati anche in questo modo. QUindi, il 1996 è doppiamente collegato all'Arcano dei Tarocchi IV, l'Imperatore.
All'interno dell'anno, date e tempi sono spesso espressi dalla posizione del Sole e della Luna nello zodiaco Tropicale. Per esempio, le ore 18 del 12 Maggio 1996 EV sarà espresso come "IViv, Sol 22° Toro, Luna 29° Pesci".
Questo specifica la precisa data ed il tempo entro due ore.Quando indicano le date del calendario civile, i Thelemiti spesso aggiungeranno "e.v.". Si tratta di un'abbreviazione della frase Latina "era vulgaris", o "era comune".

I giorni sacri ufficiali di Thelema sono stabiliti nel Libro della Legge, capitolo II, versi 36-41. Le date specifiche attribuite ad essi sono indicate nei commentari di Crowley.
I Rituali degli Elementi e le Feste dei Tempi sono osservate agli Equinozi ed ai Solstizi.
La Festa della Prima Notte del Profeta e della sua Sposa è osservata il 12 Agosto.
La Festa dei Tre Giorni della Scrittura del Libro della Legge è osservata nei giorni 8,9 e 10 Aprile, partendo dal mezzogiorno di ciascun giorno.
La Festa del Rituale SUpremo (l'Invocazione di Horus) è osservata il 20 Marzo, e rappresenta l'apertura del nuovo anno Thelemico.
La Festa dell'Equinozio degli Dei è tenuta nell'Equinozio Invernale di ogni anno per commemorare la fondazione di Thelema nel 1904.
La vita di ogni Thelemita è celebrata in tre punti di passaggio.
La Nascita è celebrata in una Festa per la Vita.
La Pubertà è celebrata in una Festa per il Fuoco (per i maschi), o una Festa per l'Acqua (per le femmine).
La Morte è commemorata in una Grande Festa per la Morte.Vari anniversari di commemorazione dei maggiori eventi e figure nella storia di Thelema e dell'O.T.O. sono anche celebrate in modo informale da alcuni gruppi Thelemici.

Quasi tutti i Thelemiti annotano le loro pratiche personali ed i loro progressi in un "Diario Magico". La maggioranza dei Thelemiti pratica anche una particolare forma di preghiera quattro volte al giorno, che è specificata in un libro chiamato Liber Resh vel Helios. I Thelemiti spesso assumono nomi mistici o "motti magici" come un segno di dedizione ed abitualmente si salutano con la frase "Fai ciò che vuoi sarà tutta la Legge"; alla quale la risposta abituale è "Amore è la Legge, Amore sotto la Volontà". Qualche volta queste frasi sono abbreviate dalla semplice indicazione del numero "93", numero che significa sia "Volontà" che "Amore" attraverso una particolare forma di numerologia significativa all'interno.



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