martedì 12 aprile 2016

ILVAITE

.


L'ilvaite è un minerale di ferro. Deve il suo nome all'isola d'Elba in Toscana, dove è stata rinvenuta per la prima volta (Ilva era il nome latino dell'isola). Ottimi campioni provengono anche dal campigliese in Italia, dalla Grecia e dal Giappone.

L'ilvaite è un silicato poco comune e dalla composizione chimica piuttosto complessa.Varie furono le denominazioni a esso attribuite, ora in disuso: per esempio, venne chiamato 'lievrite' dal nome dello scopritore e 'jenite' in commemorazione della battaglia di Jena del 1806; quest'ultimo termine, però, fu subito rifiutato dai Tedeschi e in seguito anche dai Francesi, in quanto si ritenne che la commemorazione di un'ostilità politica fosse contraria allo spirito della scienza. Al nome dello scopritore, infine, si preferì quello derivato dalla località di ritrovamento.



L'ilvaite cristallizza nel sistema rombico, in cristalli prismatici allungati, con striature sulle facce del prisma; più frequentemente, tuttavia, si rinviene in aggregati di cristalli aghiformi con struttura fibroso-raggiata, oppure a fasci. Questo minerale presenta una buona sfaldatura e ha un colore molto scuro, quasi nero, con lucentezza da resinosa a vitrea sulla frattura fresca, semiopaca sulle superfici di frattura non recente. È pesante (circa 4), fragile e duro (5,5-6 secondo la scala di Mohs) e, quindi, difficilmente scalfitale con la lama di un temperino. Dal punto di vista chimico si tratta di un silicato di calcio e ferro idrato, contenente cioè, oltre a silicio e ossigeno, calcio, ferro e gruppi os-sidrilici (OH). Strutturalmente è un sorosilicato: il silicio si trova al centro di un tetraedro con ai quattro vertici gli atomi di ossigeno; i tetraedri sono uniti per un vertice a formare delle coppie, collegate fra loro dagli atomi di calcio e ferro e dai gruppi ossidrilici (OH).

L'ilvaite è un tipico minerale di origine metamorfica, scoperto quindi in rocce metamorfiche di contatto (vale a dire formatesi in seguito alle reazioni che avvengono tra un magma di risalita e le rocce circostanti) ricche di minerali di ferro (skarn).



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici