martedì 29 dicembre 2015

LE BUSTINE DI SILICE



Il gel di silice o silica gel è un prodotto disidratante di sintesi, ottenuto chimicamente da SiO2 amorfo (biossido di silicio). Il gel di silice ha una elevata capacità di assorbimento dell’umidità ed i sacchetti disidratanti vengono utilizzati per assorbire l’umidità all’interno degli imballaggi e per proteggere i prodotti sensibili all’umidità durante il trasporto o lo stoccaggio.

Le bustine in gel di silice sono molto utili: proteggono dall’umidità e profumano le scarpe. Il gel di silice è l’ideale per mantenere l’argenteria brillante. Basterà lasciare i sacchettini nei cassetti dove è riposta e non sarà mai più scura o sporca come accade spesso. Ormai ci portiamo lo smartphone dietro ovunque andiamo, anche in bagno e può capitare che cada in acqua. Nel caso in cui succeda una “tragedia” simile, bisognerà togliere la sim e la batteria e conservate tutti i pezzi del telefono in una scatola piena di sacchetti di silice per 48 ore. Vedrete che al termine di questa estenuante attesa, il telefono ritornerà a funzionare.

 Le bustine in gel di silice sono un ottimo deumidificatore e possono essere riposte in quelle parti della casa particolarmente umide. Ad esempio, se vengono messe accanto a dei libri, si eviterà il loro deterioramento.La maggior parte delle volte le bustine in gel di silice vengono ritrovate all’interno delle scatole delle scarpe. Il motivo? Basta inserirle all’interno delle calzature per eliminare ogni tipo di cattivo odore.

Si possono rigenerare – per un certo numero di volte – mettendole nel microonde. Le bustine disidratanti di gel di silice possono essere fatte durare più a lungo in questo modo: bastano circa cinque minuti in microonde per una bustina da 240 gr.

Posizionandoli in cassaforte, quando c’è l’esigenza di preservare dall’umidità documenti o oggetti presenti nelle casseforti.

Per proteggere dall’umidità gadget o prodotti di elettronica di consumo (macchine fotografiche, videocamere, playstation, etc)



Collocati in vaschette sopra i davanzali delle finestre, assorbono l’umidità ed impediscono la formazione della muffa.
Quando mettiamo le valigie in soffitta, ricordiamo che un sacchettino di gel di silice all’interno delle valigie le protegge da cattivi odori e aiuta a conservarle meglio.
Per proteggere i semi da piantare mantenendoli in ottime condizioni, pronti per la messa a dimora nel terreno.

Dentro gli stivali per eliminare i batteri ed il cattivo odore.

Dentro un vaso vuoto per essiccare i fiori.

Si possono tenere sul cruscotto dell’auto per ridurre l’appannaggio dei vetri.
Si possono addirittura usare nel box delle pastiglie per la lavastoviglie per assorbire l’umidità.

Il gel di silice è una forma di biossido di silicio minerale naturale, meglio noto nella sua forma granulare come sabbia o in cristalli di quarzo. La sua caratteristica più notevole è la sua porosità, che gli permette di assorbire fino al 40 per cento del suo peso in acqua. Dalla metà del 20 ° secolo, è stato ampiamente utilizzato come essiccante, posto all’interno di contenitori per impedire che il contenuto diventi umido. E’ usato per tutto: dalle vetrine dei musei al confezionamento di apparecchiature elettroniche, fino alle confezioni di alghe. E’ molto usato anche perché è un materiale inerte, una sostanza tossica innocua. E’ indigeribile, quindi passa attraverso il corpo ed esce senza effetti.
Un numero sorprendente di persone, soprattutto bambini, ne ha ingerito un quantitativo eccessivo, specie quelli inseriti nei pacchetti di cibo. Nel 2009, secondo l’Associazione americana del Centro Antiveleni, circa 38.000 persone ne hanno mangiato accidentalmente. Di questi, 34.000 di età inferiore ai sei anni. Nella maggior parte dei casi, i medici hanno detto ai genitori di non preoccuparsi. Ma come ogni altra sostanza, gel di silice, concettualmente, potrebbe causare problemi se consumato in grandi quantità; soprattutto da parte di bambini piccoli o adulti con problemi neuromuscolari che ne rendono difficile la digestione. Il pericolo più grande, tuttavia, è che molti bambini non ne mangiano solo qualche pezzo, ma l’intero pacchetto. In tal caso, il pericolo non è il veleno, ma il soffocamento.
Sebbene, a parte per talune persone, il gel di silice non abbia effetti mortali, bisogna comunque fare attenzione, poiché in alcune confezioni è più potente (in base alla delicatezza del prodotto contenuto). Inoltre, se è vero che non ha effetti mortali, provoca comunque nausea e vomito. Dunque, è sempre opportuno contattare l’ospedale in caso di ingestione. Perché se è vero che non fa troppo male, di sicuro non fa neanche bene.


.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici