mercoledì 16 dicembre 2015

LO SPIRITO SANTO



Per quasi tutte le confessioni cristiane, lo Spirito Santo è la Terza Persona della Santissima Trinità, associata con le altre due Persone di Dio Padre e di Dio Figlio.
Tuttavia, per i cristiani cattolici, esso procede, in altre parole deriva, sia dal padre che dal figlio, mentre per le confessioni orientali, lo Spirito Santo procede solo da Dio Padre. Inoltre, il suo significato varia leggermente dall’Antico al Nuovo Testamento. Nella prima parte della Bibbia, infatti, allo Spirito Santo si attribuiscono tre funzioni, quella creante, quella generante e quella conducente. Nell’Antico Testamento, esso è un respiro che dà la vita ed è parte del mondo. Nei Vangeli, lo Spirito Santo accompagna tutta la vita di Gesù, sottoforma di “consolatore”. Nel Nuovo Testamento, esso acquisisce il ruolo di terza persona della Trinità.



Secondo la dottrina cristiana, per ottenere la salvezza nel giorno del giudizio, lo Spirito Santo offre sette doni: la sapienza, l’intelletto, il consiglio, la fortezza, la scienza, la pietà e il timore di Dio. A questi si aggiungono i frutti dello Spirito Santo che si possono cogliere solo quando si raggiunge lo stato di grazia. I doni, invece, non sono legati al cammino verso la santità.
La Chiesa Cattolica ha stilato un elenco di simboli dello Spirito Santo, accettato pressoché da tutte le altre confessioni cristiane. Essi sono l’acqua, simbolo di nuova vita, il fuoco, ossia la capacità di trasformare le cose, il vento, che richiama l’etimologia, il sigillo, simbolo dell’unzione, la mano, che rappresenta il gesto dell’imposizione delle mani, il dito di Dio, che ha inciso su pietra i 10 comandamenti, la colomba, che si è manifestata durante il battesimo di Gesù, la luce e la nube, iconografia con cui è stato raffigurato lo Spirito Santo nei racconti di Mosè e in altri episodi della Bibbia. Tra tutti questi simboli, quello che si rifà all’etimologia della parola spirito, ossia vento, attinge non solo dal lato latino spiritus, ma anche all’ebraico Ruach, parola che significa, appunto, vento e respiro. Dunque, l’origine del termine ha radici ebraiche, così come la parola Pasqua.

.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici