lunedì 14 dicembre 2015

LE CASETTE DELL'ACQUA

.


Le case dell'acqua sono un servizio di erogazione acqua pubblica potabile di qualità, naturale o frizzante, refrigerata o a temperatura ambiente tramite apposite strutture, (impianti di filtrazione ed erogazione) posti in genere in chioschi. L'impianto può essere destinato agli utenti di un quartiere o collocato all'interno di condomini.

Mira a sostituire il consumo di acqua in bottiglia con risparmio sulle spese di trasporto, bottiglie di plastica e costi per i consumatori finali. In alcune zone come quella di Milano, è capillarmente diffusa in pressoché tutti i comuni. All'Expo 2015 sono stati installati 32 postazioni.

In aggiunta ai controlli effettuati sugli acquedotti di rifornimento, sono realizzati tutta una serie di controlli aggiuntivi.

Case dell'acqua, chioschi, fontanelle o semplicemente punti dell'acqua: davvero l'acqua alla spina è migliore di quella del rubinetto?

Complice la crisi, oltre che una rinnovata sensibilità, molti italiani hanno riacquistato fiducia nell’acqua potabile. Secondo una ricerca Nielsen, ben sette milioni di connazionali sono tornati a bere l'acqua di casa negli ultimi quattro anni. E non è un caso che proprio l’acqua del rubinetto sia stata proposta come bevanda ufficiale per Expo 2015, che ha come tema quello dello sviluppo sostenibile. Bel gesto anche far sparire le bottigliette di plastica dall’aula del Consiglio comunale di Milano: sui tavoli solo brocche d’acqua del sindaco.

Secondo il portale delle case dell’acqua l’erogazione media di ciascun impianto è di circa 2.500 litri giornalieri, il che significa un risparmio di circa 1.700 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, 20 tonnellate di Pet all’anno in meno da produrre, trasportare su gomma e smaltire. Un dato che va moltiplicato per le circa cinquecento case dell’acqua finora esistenti in Italia. Va detto che il fenomeno riguarda più il Nord che il Sud Italia, più i piccoli centri di provincia che le grandi città.

Si tratta in tutti i casi di acqua di acquedotto, nelle versioni naturale e frizzante.



Se si tratta della stessa acqua che arriva nelle nostre case, perché scomodarsi per andare a riempire le bottiglie nelle casette dell’acqua? In teoria perché l’acqua, grazie a sistemi di filtrazione e a lampade UV, subisce ulteriori trattamenti, che dovrebbero migliorarne la qualità. Le analisi parlano chiaro: il confronto tra acqua proveniente dalle fontanelle pubbliche e quella prelevata dalle case dell’acqua dimostra che gli acquedotti svolgono bene il loro lavoro. Le due acque dal punto  di vista della qualità si equivalgono. Le differenze ci sono, ma non sono apprezzabili.

Tutti ne possono usufruire e con le tessere rilasciate dai vari comuni è possibile con un prezzo relativamente basso prelevarne in quantità.
Pareri sfavorevoli:
E’ una tecnica decisamente Anti Igienica.
Chiunque può toccare e (volendo) contaminare i beccucci di erogazione dai quali viene prelevata l’acqua.
L’acqua delle casette non proviene da un pozzo o da una fonte autonoma,ma è la stessa acqua che arriva nelle vostre case trattata con dei semplici filtri.
Nonostante facciano credere di aver realizzato un impianto a favore della comunità il comune guadagna molto bene sull’acqua che acquistate nella casetta e il fatto di non produrre scarti di plastica non diminuisce il costo dell’imposta sui rifiuti.
L’acqua della casetta non può essere conservata e il tempo per il suo consumo è al massimo di tre giorni (se tenuta in frigorifero),dopodiché i batteri al suo interno cominceranno a moltiplicarsi con i classici disturbi gastrointestinali come quando andiamo in ferie in paesi non Europei nei quali ci consigliano di bere solo acqua confezionata.
Le  bottiglie che riempite d’acqua sono usate,non sterilizzate e trasportate in macchina senza nessuna precauzione igienica.
Ultima considerazione sull’acqua frizzante della casetta è che un acqua addizionata di anidride carbonica tramite un erogatore è bevuta subito è ottima e con proprietà digestive,quella prelevata e portata a casa,dopo poche ore perderà l’effervescenza e diventerà sgradevole.



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici