sabato 19 settembre 2015

LE Armi della MAMMA



Mattarello, cucchiaia, battipanni e ciabatte, tutti oggetti comuni che, se impugnati dalle mamme di una volta, potevano diventare vere e proprie armi, atte a dissuadere i figli da qualsiasi tentativo di capriccio.



Il mattarello è un attrezzo utilizzato in cucina per distendere ed assottigliare gli impasti solidi in genere. La versione più tradizionale è costituita da un semplice cilindro in legno di 5-8 cm di diametro e lungo 50-70 cm. Esistono mattarelli in marmo, acciaio, alluminio o materiale plastico antiaderente.

La parola è un diminutivo di mattero, che in passato era un'arma celtica, simile ad una picca o ad un giavellotto: infatti per la mamma è un'arma.



Il cucchiaio di legno è una posata tradizionalmente usata in cucina. Realizzato in un pezzo unico di legno duro, privo di tannino, solitamente di faggio, o in essenze aromatiche come il legno di ginepro, la tradizione vuole che il profumo del legno passi ai cibi rendendoli migliori.

Un tempo il cucchiaio di legno era utilizzato anche come cucchiaio da tavola, oggi viene quasi esclusivamente usato come cucchiaio di servizio per mescolare sughi o soffritti, per preparare il risotto, in pasticceria per montare e addensare o come posata da insalata. Permette di manipolare il contenuto nelle pentole con fondo rivestito in teflon senza danneggiarlo. Questo arnese è usato come arma dalla mamma ...però si rompono in continuazione. 



Il nome ciabatta deriva dal Sabato ebraico Shabbat, venivano indossate in questo giorno di riposo dagli ebrei spagnoli, per cui divennero le scarpe dello Shabbat, per cui dallo spagnolo il termine è passato al milanese "sciavatt" e "sciavattin" per il calzolaio, il termine può essere passato anche attraverso altri dialetti della penisola grazie all'immigrazione degli ebrei sefarditi (spagnoli) dopo il 1492 Da loro deriva l'antico nome del calzolaio ciabattino. Quelle basse si possono chiamare pianelle, nome che deriva dal latino planus che significa piatto cioè senza tacco. Inoltre ciabatta è diventato il nome di oggetti di forma piatta e lunga come un formato di pane e uno di presa elettrica multipla.

Si possono realizzare con qualsiasi tipo di materiale, dal cuoio alla stoffa, passando per le fibre naturali fino alle materie sintetiche. Le ciabatte possono recare danni al piede, essendo esse formate talvolta da spugna o da materiali sui quali sono state fatti pochi accertamenti. Ma solo se una persona è allergica a certi tipi di tessuti. Esistono vari tipi di ciabatte, come quelli qui sotto elencati.Altra arma che però se è di stoffa fa meno male delle altre.

Anche se oramai, visti i nuovi metodi di educazione basati sulla comunicazione, tutti noi siamo contro la violenza come metodo di risposta alle angherie filiali, sfido a trovare una mamma che non sia mai stata tentata non dico di usarne, ma almeno di brandire minacciosamente  uno di questi oggetti contro la propria prole.

Del resto si sa, solo i figli sanno far perdere le staffe alle madri tanto da far scattare in loro un vero e proprio impulso distruttore…  il sangue del nostro sangue a volte sa essere crudele e bisogna sapersi difendere dalle sue angherie.

Non per assecondare il detto ‘si stava meglio quando si stava peggio’, ma non vi sembra che a furia di discussioni e tentativi di comunicazione, questi bambini stiano venendo su un po’ troppo viziatelli ed esageratamente polemici?

Ogni tanto il famoso sport del ‘lancio della ciabatta’ può essere utile per far capire ai figli ormai grandicelli che non si devono approfittare della vostra bontà e del vostro amore incondizionato.

Si possono usare anche bastoni delle scope.......



LEGGI ANCHE : http://popovina.blogspot.it/2015/08/un-arma-antica-delle-mamme-il-battipanni.html





.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici