mercoledì 16 settembre 2015

GLI GNOMI Esistono Veramente?



Gnomi, fate, elfi, orchi e streghe. Personaggi che popolano fiabe e leggende della tradizione. Esiste un fascicolo custodito dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato e aperto quasi 15 anni fa, che reca la dicitura “Gnomi e fate dei boschi”.

Una cartellina verde del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali – Corpo Forestale dello Stato che contiene informazioni, segnalazioni, materiale fotografico che riguarda esattamente quello che il suo titolo evoca: avvistamenti stranamente concentrati in un'area ben precisa, l'Appennino tosco-romagnolo, con alcuni suoi comuni, come San Piero in Bagno e Bagno di Romagna.

Il  contenuto in alcuni casi fa sorridere, in altri no. Inquieta la fotografia scattata da un banchiere di Cesena, in viaggio di notte con la moglie per raggiungere la sua baita all'interno della Foresta della Lama, nell'Appennino forlivese. Costretto a fermare l'auto e a scendere dalla vettura per montare le catene da neve ha visto “qualcosa”, un essere dalla sembianze umane, carponi e intento a mangiare neve.



La sua fotografia, nel fascicolo della Forestale è classificata come “elfo” per via delle orecchie allungate che si intravedono. La foto è sfocata, il negativo mai consegnato, ma secondo alcune fonti "il testimone sarebbe una persona seria e attendibile". Che poi quello sia proprio un elfo, tutto da dimostrare.
Potrebbe essere un caso di pareidolia (la tendenza istintiva e automatica a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate) o un fotomontaggio.

C'è anche chi è convinto che si tratti di un poltergeist, lo spirito di un ragazzino morto anni prima ucciso da un mugnaio e che si aggira senza pace nella zona. Ma a questo punto vale tutto, potrebbe essere anche un alieno.

Fa sorridere, invece, il verbale di dichiarazioni spontanee datato 2 agosto 2001, raccolte nel Comando Stazione Bagno di Romagna da ufficiali e agenti del Cfs che hanno ascoltato e messo nero su bianco il racconto di un signore  il quale, all'interno del Parco dell'Armina, mentre si apprestava a bere alla fonte, avvistava «un essere alto circa 25 centimetri che ritengo essere uno "gnomo"dei boschi».

E ne fornisce una descrizione “da manuale”, anche troppo: sembianze umane e abbigliato con casacca azzurra, pantaloni marroni, stivali di pelo beige, cappello rosso e barba bianca. Il tradizionale gnomo, insomma, proprio come quello che nell'area ha dato un volto al Sentiero degli Gnomi e al Bosco di Gnomo Mentino, che attirano ogni anno migliaia di visitatori. Perché sulla scia della moda dello gnomo è nato tutto un turismo, con pacchetti dedicati e con i suoi gadget, sul modello del turismo magico o di fantasia tipico dei paesi nordici.

Gli gnomi, però, in questa zona popolano i racconti e, in alcuni casi, i ricordi di tante persone, anche degli anziani che non si interessano di marketing e di turismo e per i quali gli Appennini sono pieni di mostri, draghi, fate, orchi e santi.

Ma perché in caso di avvistamento si va alla Forestale? «Alla Forestale arrivano segnalazioni di tutti i generi, in questo caso allo gnomo si associa un guardiano della natura così come al Cfs si riconosce il ruolo di tutela ambientale», spiega il capo ufficio stampa del Corpo Forestale dello Stato e autore di un libro dedicato agli itinerari del fantastico in Italia.
 
In Italia esiste una vera e propria mappa di visione degli gnomi....Gli avvistamenti più frequenti si dice siano in Trentino (dove alcuni sostengono di aver visto gli omini "shilts", protagonisti di tante leggende all'insegna della miniaturizzazione) in Romagna o anche nei dintorni di Pistoia. Avvistamenti sicuramente nel mondo celtico e runico, in Scozia come in Irlanda, dove addirittura ci sono dei cartelli stradali che invitano a fare attenzione agli gnomi.
Ai fortunati avvistatori gli gnomi portano fortuna e sapienza. C'è una nota leggenda al riguardo del centurione romano in Olanda, che nel 300 d.C. tutte le mattine incontrava uno gnomo che veniva a prendere una ciotola di latte da lui e gli dispensava saggezza. Si dice anche che, nel 160 d.C. l'imperatore Marco Aurelio avesse come consigliere  uno gnomo. L'alchimista Paracelso nel 1515, a soli 21 anni, scrisse il "Liber de Nimphis, Silphis, Gnomi" e qui affermava di credere negli gnomi, descritti ispirandosi alle divinità celtiche vicine agli elfi. Questi piccoli essere derivanti dalle mitologie nordiche erano una sorta di anello di congiunzione col soprannaturale, ed erano considerati esseri giudiziosi ed equi.


Secondo Paracelso "gnomus" si origina dal greco "gnome", che significa intelligenza e sapienza. Così come la parola greca "geromòi" significava "abitanti delle viscere della terra" Non a caso in Germania gli gnomi vengono considerati elfi delle tenebre e secondo la mitologia sono esperti di metalli e abili nel forgiare i gioielli.
Secondo Huygens,vivono in casette a forma di alveare a terra, nei boschi ed hanno un vasto ricettario comprendete molte ricette a base di biscotti. Non vivono, però, sugli alberi: questo è il regno dei folletti. Gli gnomi, sia maschi che femmine, sono amici degli animali buoni della foresta e nemici dei gatti, perchè da questi possono essere mangiati. Le gnomette, così come gli gnomi, non sono esseri "solari" come gli elfi, ma si manifestano all'alba o al crepuscolo e di notte dormono.
Provano antipatia per le persone arroganti a cui non si mostrerebbero mai. Possono, dunque, apparire solo a persone a cui sono simpatici: i bambini, ad esempio, oppure a persone ingenue e di poca cultura, come i contadini. Il più delle volte, potrebbero apparire vicino ai funghi, in un bosco, che è il loro habitat preferito, in quanto nel bosco la luce è filtrata da foglie e felci molto fitte.
Al riguardo ci sono correnti positiviste e correnti negativiste, ma anche correnti "possibiliste".

.

LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2014/11/pareidolia.html



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici