venerdì 9 ottobre 2015

IL TERZO GRADO

.


Fare il terzo grado indica un interrogatorio intenso o una serie di domande a raffica come fanno le persone che non leggono il profilo di facebook e ti incalzano di domande che si possono benissimo evitare.

L'interrogatorio di terzo grado era ed è l'interrogatorio cui era sottoposto (unitamente ad altre prove) un adepto ad una loggia massonica che volesse (o dovesse) assurgere, appunto al "terzo grado" di "Maestro Libero Muratore"; dato che tale prova era piuttosto onerosa (sia a livello fisico che
psicologico) si è trasformata nella locuzione significante, appunto, "interrogatorio particolarmente duro".



L’espressione viene usata per indicare un interrogatorio piuttosto intenso, oppure una serie numerosa di domande. Segnaliamo, fra le varie ipotesi sull’origine di questo modo di dire, un paio di possibili spiegazioni. La prima farebbe risalire il detto ad un episodio della storia del Ordine dei Templari e nello specifico ad un interrogatorio effettuato agli appartenenti al terzo grado, cioè i maestri. La seconda spiegazione invece e una che lo collegherebbe ai tre gradi di giudizio in un processo, l’ultimo dei quali, il più importante, si tiene dinanzi alla Corte Suprema.




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici