venerdì 2 ottobre 2015

IL GIRASOLE



Il popolo degli Inca lo conosceva e venerava, poiché era considerata la pianta simboleggiante il dio del Sole. Anche i Maya ritenevano importante questo fiore dal colore così intenso, tanto che i suoi grani venivano da loro cotti per poi realizzare bevande afrodisiache.

Per i Greci era Heliantus, termine che unisce la parola elios (sole) con la parola anthos (fiore), stando a indicare che la pianta ha fiori che si volgono verso il sole.

La ninfa di nome Clizia si era innamorata di Apollo, dio del sole, per questo guardava sempre il cielo, per vedere il suo carro volare. Dopo un gioco di lusinghe, tenerezze e seduzioni, Apollo si stancò dell’amore di Clizia, abbandonandola.

La ninfa addolorata e delusa pianse senza posa per nove lunghi giorni. In mezzo a un campo attaccata alla terra, Clizia osservava il dio del sole attraversare il cielo sul suo carro di fuoco.

Rimase talmente immobile che il suo corpo si contrasse, irrigidendosi, per poi trasformarsi in uno stelo sottile eppur resistente.

I suoi piedi si spinsero dentro la terra e i capelli si tramutarono in una lucente corolla gialla. Clizia divenne il Girasole.

Ma nonostante questa trasformazione questo fiore dal color oro continua ad inseguire il suo amore volgendosi al cielo alla ricerca del Sole…

Dunque, da un lato il girasole può significare un profondo attaccamento ad un'altra persona, in quanto simbolo di costanza, dedizione e fedeltà assoluta. Dall'altro, può sottolineare anche un amore non ricambiato (seguendo proprio la storia del mito greco) e, secondo la circostanza, può simboleggiare anche una fissazione o una vera e propria ossessione.




L'affinità del fiore con il sole, fa sì che il girasole venga associato un significato allegro e spensierato, in grado di infondere gioia e allegria ma è anche simbolo di amore.

Il girasole rappresenta l’amore, ma spesso anche l’amore non ricambiato.

I girasoli sono anche il fiore ideale da regalare per una laurea o per un amico o un collega che ha raggiunto un traguardo importante: è infatti un fiore che con la sua solarità si presta a rappresentare vittoria e successo.

Il girasole infine è il fiore perfetto da regalare a chi si vuole augurare una guarigione o a cui si vuole regalare un po’ di positività: regalare un girasole sarà come donare un raggio di sole.

Il girasole a causa del fenomeno noto come eliotropismo, volge il suo capolino (l'infiorescenza) verso il sole seguendolo lungo tutta la giornata da est ad ovest. Questo particolare aspetto può essere tradotto nel desiderio di voler trascorrere insieme alla persona amata (o ad un caro amico) un certo periodo di tempo, un giorno intero o anche l'intera vita. Come il girasole segue il sole nel suo quotidiano movimento, così chi regala il fiore vuole seguire, stare insieme alla persona cara per un tempo importante della propria esistenza.
Il girasole può anche esprimere un profondo senso di ammirazione, rispetto e gratitudine. Questo vale sicuramente per le persone ma anche per la Natura stessa. Da diverso tempo il girasole è stato infatti assunto da associazioni e movimenti ecologisti come simbolo di promozione del rispetto della natura e dell'ambiente. Già Vincent Van Gogh, il grande pittore olandese che dipinse i girasoli in tanti suoi famosi quadri, voleva trasmettere non soltanto il suo ideale di amore tra innamorati attraverso l'immagine del girasole (vitalità che esplode), ma anche l'amore e l'ammirazione che provava nei confronti della Natura stessa.

Se regalate un girasole al vostro capo che, notoriamente, pecca di superbia e orgoglio questi potrebbe leggere nel vostro gesto un voler sottolineare proprio questi piccoli difettucci.

Come abbiamo capito la presenza stessa di un girasole in una stanza può far stare bene di per sé. Allora perché non regalare un girasole a qualcuno che si trova in uno stato di sofferenza, malattia, o semplicemente, solitudine? Portare il "fiore che segue la luce" può ravvivare un ambiente ma sicuramente anche le persone che vi abitano. Pensiamo alle persone sole e agli anziani in particolare.
Inoltre, nelle culture orientali il girasole assume spesso il significato di longevità e perfino immortalità, probabilmente perché rispetto ad altri fiori il girasole una volta reciso si conserva per tanti giorni prima di rinsecchire. Offriamo dunque questo fiore augurando al destinatario una lunga e serena vita.
Sempre seguendo questo simbolismo di girasole come portatore di luce, possiamo infine associare questo fiore alla nascita di una nuova vita. Regalare un girasole ad una coppia di neo-genitori può sicuramente essere di buon auspicio affinché vi sia sempre luce nella vita del bambino e lui, attraverso il suo amore verso i genitori, sia sempre fonte di gioia e orgoglio per quest'ultimi.


.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici