martedì 26 gennaio 2016

IPOSSIFILIA

.


L'ipossifilia, conosciuta popolarmente come la "asfissia erotica", o con la nomenclatura meno comune  di "asfissiofilia", è una rara e pericolosa parafilia in cui una persona cerca il piacere riducendo l'ossigeno al cervello durante un momento per poter ottenere una grande eccitazione sessuale.

L'American Psychiatric Association stima un tasso di mortalità di una persona su un milione all'anno (250 morti all'anno negli Stati Uniti), ma le stime delle forze dell'ordine sono fino a 4 volte maggiori.

Le pratiche possono includere impiccagioni, utilizzo di sacchetti di plastica sopra la testa, strangolamenti e auto-strangolamenti per mezzo di fili, soffocamenti mediante gas o solventi volatili e compressione del petto. Limitando l'afflusso di ossigeno al cervello si ottiene l'accumulo di anidride carbonica, il quale può indurre sensazioni di euforia, confusione e vertigini, che contribuiscono a intensificare l'orgasmo.

In situazioni di ipossia, nel cuore si verificano delle contrazioni, denominate contrazioni ventricolari premature o extrasistoli, che se accadono durante la fase di ripolarizzazione della contrazione cardiaca (Onda T) possono mandare il cuore in fibrillazione ventricolare. Esse si verificano con maggiore frequenza al peggiorare della situazione di ipossia e le possibilità che, in corrispondenza di un'onda T, causino un infarto aumentano anch'esse. Non essendo possibile prevedere quando una di queste contrazioni stia per verificarsi, non è possibile prevenire fatalità. Inoltre la rianimazione, in questi casi, mediamente è efficace solo in un caso su dieci.

Alcuni sostengono che provocando l'ipossia non limitando l'afflusso di ossigeno nei polmoni ma limitando l'afflusso di sangue al cervello esercitando una pressione sull'arteria carotide si eviti questo problema; in realtà, in questa situazione il cervello rallenta il battito cardiaco, e in alcuni casi questo può portare a un altro tipo di infarto, detto asistole, ancora più difficile da trattare tramite rianimazione.

Ci sono opinioni molto diverse nel seno della comunità medica sulla normalità o l'anormalità di queste morti. L'Associazione di Psichiatri Americani afferma che questo tipo di morte è solo una su un milione.

L'FBI assicura che circa mille persone muoiono ogni anno nel masturbarsi in questo modo negli Stati Uniti, altre fonti assicurano che sono duecentocinquanta mila i decessi per questa pratica. La maggior parte di coloro che lo praticano sono uomini, secondo la pubblicazione del Giornale Britannico di Psichiatria di Canada, e che solo una su centodiciasette morti è quella di una donna. In generale, chi pratica l'ipossifilia sono uomini bianchi di media età, anche se in alcuni casi ci sono anche individui di ottantasette anni.

Ci sono pochi dati disponibili su questa parafilia, ma si crede che il motivo risiede nell'incremento dell'intensità dell'orgasmo. Si vincola anche a quelle persone che usano i gas per ridurre la quantità di ossigeno nel cervello. Si è avvertito che questo tipo di comportamento può essere una variante pericolosa del sadomaso sessuale per quanto riguarda i rituali del bondage.



Di frequente, la sessione si registra o si fa davanti a uno specchio, per potersi vedere mentre uno si masturba e si asfissia al tempo stesso. Uno studio tedesco su circa quaranta morti accidentali per asfissia erotica pubblicato nella rivista Foresic Science International informò che i corpi normalmente erano nudi o con i genitali fra le mani, circondati da film porno o altri strumenti parafilici e sex toys. Per di più, si è scoperto che gli individui in questione avevano eiaculato proprio il momento prima di morire. Questo trastorno si associa ad altre parafilie quali il sadomasochismo, il gioco dei travestimenti, il bondage e il fetish.

In uno dei pochi studi in cui ci sono dati di ipossifilici che ne escono vivi, il dottore Stephen Hucker (Università di Toronto, Canada) investigò su circa mille partecipanti via Internet. Arrivò alla conclusione del fatto che il settantuno per cento praticavano anche il sadomaso e un trentuno per cento dei giochi sadici.

Inoltre scoprì che il settantasei per cento praticavano il bondage, e il quarantaquattro per centro usava delle manette su di sè, il quattordici per cento usava uno stimolamento elettrico e il trentasette per cento si auto-flagellava. In quanto all'atto in sè, il climax del piacere sessuale e dell'eccitazione si raggiungeva impedendo la respirazione. I partecipanti di questo studio dissero che non li eccitava affatto l'umiliazione e il dolore.

In un articolo pubblicato dal dottor Hucker in relazione a questa classificazione di parafilie, affermò che il termine ipossifilia dovrebbe cadere in disuso, e che al suo posto bisognerebbe parlare di asfissiofilia, dato che non ci sono prove empiriche che assicurano che l'obiettivo di questa parafilia è la mancanza di ossigeno, senonché più che altro l'eccitazione sessuale attraverso la diminuizione dell'ossigeno.

Lo scrittore George Shuman descrive quel momento chiave con le seguenti parole: "Quando il cervello è privato di ossigeno, si produce uno stato quasi allucinogeno chiamato ipossia. Questa mancanza di ossigeno, insieme all'orgasmo, è una sensazione forte quanto quella della cocaina, e non di certo provoca meno dipendenza."

Il dottor Lloyd, per quanto riguarda gli stati allucinogeni provocati dall'ipossia cronica, afferma che questa sensazione può essere molto simile alle allucinazioni che sperimentano gli scalatori in alta montagna. È possibile anche arrivare a questo stato quando si viaggia in aereo e succede una perdita d'ossigeno ad alta quota. Dunque, le allucinazioni non riguardano solamente la mancanza d'ossigeno.

Molte, nella storia, le personalità di rilievo decedute presumibilmente in questo modo, anche se in alcuni casi le reali cause della morte sono oggetto di dibattito. Tra questi i musicisti Kevin Gilbert e Michael Hutchence, e l'attore David Carradine, interprete di Bill nel Kill Bill di Quentin Tarantino.




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici