giovedì 7 gennaio 2016

ELIOTROPIO

.

L'eliotropio, o elitropia, è una forma di calcedonio (che è una miscela criptocristallina di quarzo e del suo polimorfo monoclino mogánite). Il "classico" eliotropio è calcedonio verde scuro con macchie rosso-arancio dovute a inclusioni di ossido di ferro o diaspro. A volte, le inclusioni sono di colore giallo (actinolite), nel qual caso al minerale viene dato l'antico nome di plasma.

Le inclusioni rosse dovrebbero assomigliare a macchie di sangue, per questo viene erroneamente chiamato anche diaspro sanguigno e, in inglese, bloodstone.

Il nome eliotropio deriva da varie antiche nozioni circa il modo in cui il minerale riflette la luce; queste sono descritte, per esempio, da Plinio il Vecchio (Naturalis historia XXXVII.165).

L'eliotropio è l'oggetto di una delle novelle del Decameron di Boccaccio, con il nome di elitropia; è la pietra legata al segno zodiacale dei Pesci.

I giacimenti principali sono in India; si trova anche in Brasile, Cina, Australia e negli Stati Uniti d'America. Nell'isola di Rum, in Scozia, c'è un affioramento di "diaspro sanguigno".

Come pietra preziosa verde, si attribuiva all'elitropia la virtù di guarire le morsicature dei serpenti e anche di rendere invisibile chi la portava indosso. Ne parla Boccaccio, nella Novella di Calandrino e l'elitropia (VIII, 3), nel Decamerone:

« pietra di troppa gran virtù, perciocché qualunque la porta sopra di sé non è da alcun'altra persona veduto. »
Dante ne parla nel XXIV canto dell'Inferno:

« Tra questa cruda, e tristissima copia / Correvan genti nude, e spaventate, / Senza sperar pertugio, o elitropia. »
Il commentatore Francesco da Buti spiega:

« Elitropia; questa è una pietra, che, secondochè dice il lapidario, vale contr'a' veleni. »

Il termine della eliotropio deriva dalle parole greche helios, che significa il Sole e tropos, maniera. Questo perché nei tempi antichi le pietre di eliotropio si dicevano poter riflettere il sole: è probabile che l'aspetto dell' eleotropio ricordava il sole al tramonto con i riflessi di rosso che si stagliavano nell'oceano. I fedeli Cristiani durante il Medioevo usavano spesso l'eliotropio per scolpire le scene della crocifissione del Cristo e dei martiri, fatto che porta l'eliotropio ad essere anche soprannominato pietra martire.
La pietra eliotropio è stato utilizzato fin dall'antichità per aumentare l'energia personale e la forza fisica. L'eliotropio infonde calma, soprattutto in situazioni di sopravvivenza, ed accrescere l'adattabilità e il potere di organizzazione, diminuendo confusione e ansia.
L'eliotropio viene spesso usato per purificare e disintossicare il corpo, purifica i chakra inferiori, riallineando le loro energie.

In questa pietra è realmente imprigionata una potente energia,in grado di favorire l'affermarsi di un'indole combattiva e tenace.
L'Eliotropio aiuta il soggetto a perseguire fino in fondo i propri scopi,stimola e promuove il coraggio,la risolutezza e la volontà rafforzando la rettitudine e l'onestà.
accresce il senso di sicurezza in se stessi ed elimina i sensi di colpa,armonizzando gli stati emotivi scaturiti spesso da cariche energetiche eccessive che soccombono all'effetto della negatività.
L'Eliotropio attenua l'irritabilità,l'aggressività e l'impazienza,aiuta a superare gli stadi d'esaurimento e stimola l'attività onirica.
E' un potente antistress,sia mentale sia fisico,ma è sopratutto indicata come pietra della depurazione,per la capacità di disintossicare il sangue,ideale per combattere virus e batteri.
Le macchie di colore rosso tipiche dell'Eliotropio,starebbero proprio a caratterizzare le qualità terapeutiche di protezione e rinvigorimento di cui questa pietra è ben nota.
Proteggerebbe infatti dalle malattie legate all'indebolimento delle difese immunitarie - raffreddore,influenza,bronchite,tosse,mal di gola e tonsillite - e riattiverebbe la circolazione dell'energia nell'organismo svolgendo un'azione disintossicante e antinfiammatoria.



Oggi è utilizzata in cristalloterapia per prevenire e curare le malattie del sangue - ossigenando e bilanciando i quantitativi di ferro - comprese emorragie nasali e cicli mestruali con flusso abbondante,ma è sopratutto utile agli atleti per aumentare la forza fisica,proteggere e rinforzare il cuore e attenuare i crampi e lo stress da competizione.

L'Eliotropio è una pietra leggendaria,conosciuta per le proprietà terapeutiche e molto considerata dalle civiltà del passato.
Per via delle particolari macchie rosse,era simbolicamente considerata dagli antichi cristiani come il sangue di Cristo che, cadendo dalla croce,aveva macchiato la terra verde.
Proprio a causa di questo suo aspetto "sanguigno" si riteneva potesse curare le ferite del corpo e dell'anima.
I soldati romani lo utilizzavano per prevenire le ferite di battaglia e,nel caso di emorragie violente,lo tenevano premuto sulla ferita per arginarne il flusso.
Anche le donne in stato di gravidanza usavano legare un amuleto di Eliotropio al polso per prevenire aborti spontanei,mentre tenuto legato ad una coscia,avrebbe favorito un buon parto.
L'Eliotropio evoca il coraggio,insegnando a manifestare l'identità personale e i desideri più profondi.
L'energia dell'Eliotropio,scaturita dall'unione dei propri colori,forma una combinazione di forze capace di conservare l'equilibrio emotivo,fornendo il coraggio di confrontarsi con situazioni difficili.
Spesso è proprio attraverso atti di coraggio che troviamo la forza delle nostre convinzioni e della nostra fede.
L'Eliotropio libera dalle ombre dell'incertezza e aiuta a percorrere questa strada,che non significa affrontare pericoli e difficoltà se non è necessario,ma trovare in sè la capacità di agire grazie alla forza della mente e dello spirito.

L'Eliotropio è un cristallo molto potente le cui vibrazioni lavorano in connessione tra il primo chakra (vibrazione del colore rosso) e il quarto chakra (vibrazione del colore verde).
Collegandoli ed armonizzandoli,l'Eliotropio trasporta l'energia attraverso i chakra,dal basso verso l'alto,nella lenta e preziosa trasformazione che permette all'elemento fisico,di terra,di trasformarsi in elemento spirituale.
La forza vitale riduce lo stress a livello mentale ed emotivo,causa di stanchezza e spossatezza fisica ma anche a livello emozionale.
Infonde calma riducendo l'impazienza e l'aggressività.
attraverso l'apertura dei chakra,l'Eliotropio consente il diffondersi del coraggio necessario a rendere viva la voce del cuore e intraprendere il primo passo verso la consapevolezza.
Appoggiato in corrispondenza del primo chakra,sublima l'energia sessuale rendendola creativa e svolge una protezione degli organi coinvolti,in particolare delle ovaie,contro le infiammazioni.
Aumentando il flusso di forza vitale nei tessuti del corpo,il raggio verde dell'Eliotropio porterà guarigione e crescita incoraggiando la guarigione emozionale e il rinnovamento.

L'Eliotropio è la pietra protettrice dei nati sotto il segno dei pesci al quale,per definizione,appartengono due distinte personalità:una affascinante,magnetica e attraente,l'altra,caratterizzata da una riservatezza che sconfina spesso nella timidezza.
La protezione dell'Eliotropio tocca in modo significativo chi possiede le suddette caratteristiche e necessita di un aiuto per diventare più disinvolto e fiducioso in se stesso,conquistando il coraggio necessario per far risaltare la propria personalità.
L'indole naturalmente gentile,generosa e paziente dei pesci è potenziata dalla costante presenza della pietra che saprà renderli più simpatici e interessanti aumentando le prospettive di successo nella vita acquisteranno una estrema fiducia in se stessi,il coraggio e la capacità d'espressione per padroneggiare la timidezza e l'estrema sensibilità.

Da millenni gli esseri umani ricercano sostanze in grado di aumentare il desiderio sessuale e la virilità.
Queste fonti,chiamate afrodisiaci,dal nome greco della Dea dell'Amore e della bellezza,Afrodite,comprendono bevande,alimenti,piante ed erbe,prodotti di origine animale e polveri derivate dalla frantumazione di pietre e cristalli.
Una di queste pietre è proprio l'Eliotropio,ancora oggi molto utilizzato in India,regione che giustificherebbe la scarsa disponibilità di esemplari grezzi sul mercato.

Secondo le fonti mitologiche,in una citazione di Orfeo dichiarerebbe che se un sacrificio venisse commesso impugnando un diaspro scintillante,gli Dei,rallegrati,concederebbero abbondanti piogge benefiche per fecondare la terra riarsa.
Il diaspro citato è in realtà un diaspro sanguigno,sinonimo dell'Eliotropio,pietra capace di allontanare la siccità ma anche la grandine e in generale tutti quei pericoli che minacciano le coltivazioni.
Nel Medioevo era difatti conosciuto dai contadini come ottimo talismano,utilizzato durante la semina per assicurarsi una buona crescita del raccolto,credenza attribuibile al potere del suo colore predominante,il verde,di donare ricchezza e denaro.



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici