mercoledì 24 giugno 2015

LA PIETRA PENDULA



La Pietra Pendula è situata in località Montepiatto (comune di Torno), quasi sulla sommità del dosso, ed è raggiungibile tramite la mulattiera che sale all'omonimo nucleo. Si tratta di un masso di ghiandone proveniente dalla Val Masino, poggiato su uno stretto basamento di roccia calcarea locale, molto probabilmente assottigliato ad opera dell'uomo per far risalire il blocco roccioso, in modo da accentuare la caratteristica forma di fungo. Presenta incise le lettere PP, che potrebbero significare semplicemente Pietra Pendula, ma anche Proprietà Provinciale o Proprietà Privata. Le sue dimensioni sono circa 2 m di lunghezza, 4 m di larghezza e 3 m di altezza, per un volume di circa 50 metri cubi.

Su un pannello didattico si legge:

Monumento Naturale sito nel Comune di Torno; 610 m s.l.m.
È un blocco di granito ghiandone proveniente da imponenti movimenti glaciali che ne hanno reso possibile lo spostamento dalla Val Masino; la pietra poggia su un basamento di roccia calcarea locale, presumibilmente forgiata dall’uomo in modo da simulare un grande e particolarissimo fungo.
Le sue dimensioni sono di 2x4x3 m, per un peso di 60 t circa.
La Pietra Pendula è certamente affascinante, sia per la curiosa e misteriosa espressione geologica che possiede, sia per la collocazione all’interno di un bosco maturo di latifoglie montane, dove dominano querce, ciliegi e carpini.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/06/brunate.html



.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici