domenica 17 maggio 2015

IL BAGATTO DEI TAROCCHI


Il Bagatto è la prima carta degli Arcani Maggiori.

IL Bagatto, figura tradizionale sui mercati e sulle piazze medievali, il giovane iniziato alla magia. Impugna con la mano sinistra la bacchetta del comando, significatrice del fuoco primoridiale, innesco di qualsiasi azione, mentre con la destra addita gli strumenti del mestiere: il bicchiere, ovvero la coppa, simbolo dell'elemento Acqua e della sapienza; il coltello, cioè la spada, emblema dell'Aria e del coraggio; i dadi che ricordano per la forma cubica la stabilità della terra e il potere coercitivo della volontà.

Il Bagatto è il principio attivo, l’inizio del Grande Gioco della creazione, cioè l'essere umano che sulla terra, possedendo la scintilla divina, è in grado di fare, di sapere, di giocare.
La giovinezza del personaggio ci suggerisce l'inizio delle cose, il manifestarsi di tutte le possibilità. Ma il giovane è un principiante, una creatura piena di potenzialità, tutto è ancora da farsi. Il Bagatto è la carta dell’unità che deve scegliere un modo di agire.
Fermandosi al primo grado, si finisce per essere una creatura in perenne inizio, incapace di una scelta decisiva, con il rischio di bloccarsi ad un potenziale inesistente invece di raggiungere una realizzazione definitiva:
il grado “uno” ha bisogno di muovere un primo passo verso la realtà, questo primo passo corrisponde al grado “due” della numerologia. Quindi, per raggiungere la realizzazione il Bagatto deve passare attraverso l’iniziazione:
la prova è contenuta nel II Arcano la Papessa..
Il Bagatto guarda a destra, dove se si dispongono le carte a cerchio, si trova il Matto: la potenza creatrice del Matto si esplica nel Bagatto. Se Il Matto è rappresentato dal disco vuoto dello zero “il Grande Tutto”, ponendo un punto centrale, che coagula il Tutto nell’Uno, all’interno del disco otteniamo il simbolo del Sole che rappresenta il Bagatto: tutte le possibilità infinite si determinano in un punto finito.
Il Bagatto nei Tarocchi di Marsiglia è rappresentato come un giocoliere, un prestigiatore, ad indicare che si giunge alla verità attraverso l’illusione.

Il suo abito è multicolore e simboleggia l'Uno che contiene tutte le possibilità future. Il suo cappello è a forma di otto e richiama alla mente il simbolo dell’infinito. Il colore verde dell'interno del cappello indica che la forza germinativa e creatrice si manifesta sul piano della coscienza. Inoltre, il colore verde ricorda anche che l'uomo che vuole conoscere deve accettare i poteri che gli derivano dalla natura. La cintura, simbolo di volontà, è doppia: il Bagatto è quindi in grado di esercitare la volontà sia sull’intelletto (parte superiore della cintura) sia sugli istinti (parte inferiore).
Il Bagatto è ritto sui propri piedi e si regge sulle gambe disposte a squadra, segno di equilibrio; dispone davanti a sé, sul tavolo, gli strumenti del suo gioco, che rappresentano le sue potenzialità. Gli elementi del suo gioco sono costituiti da: tre dadi, un coltello, un punteruolo che serve per scavare nella terra, delle misteriose palline rosse e d'oro, due coppe, una borsa. I tra dadi mostrano ciascuno tre facce: 1, 2 e 4, la cui somma dà 7. Sommando, quindi, il valore di ciascun dado otteniamo 21, il valore numerico più elevato degli Arcani Maggiori. Quindi si potrebbe dire che il Bagatto ha a disposizione l’intero Tarocco, e la sua realizzazione diviene completa nell’Arcano XXI il Mondo.
Inoltre, il Bagatto tiene tra le mani e sul tavolo tutti i semi degli Arcani Minori (un denaro, un bastone, una coppa e un coltello che simboleggia la spada). Possiede, quindi, tutte le forze che compongono l’Universo e può giocare con i quattro elementi: fuoco (Bastoni), acqua (Coppe), terra (Denari) e aria (Spade).
Il tavolo ha tre gambe, si può immaginare la quarta fuori campo, al di fuori della carta. Il tre è il numero dello Spirito.
A questo primo Arcano corrisponde la lettera ebraica Aleph, la nostra “A”, la prima lettera dell’alfabeto: l’inizio. L’analogia con l’Aleph è anche ideografica, è la disposizione delle braccia del Bagatto a ricordare la lettera.
La mano destra (che rimanda alla parte attiva, maschile e solare) è abbassata e regge una moneta, un disco d’oro: simbolo del Sole e dell’unità di tutte le cose; la mano sinistra (parte acquea, ricettiva e femminile) è alzata verso l’alto e regge una bacchetta simbolo di Potenza e Volontà. Il gesto delle braccia definisce l’alto e il basso, la destra e la sinistra, la polarità del Cosmo. Ma la bacchetta è anche tramite tra l’alto e il basso: per mezzo della bacchetta gli influssi dell’alto si concentrano verso il basso e dal basso risalgono in alto. Tra l’alto e il basso c’è quindi un passaggio di polarità scambievole. Ciò indica che nel momento della Creazione si attua il principio della Tavola di Smeraldo: “Ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso”.
Il Bagatto ha valore maschile perché l'Uno è numero dispari e come tutti i numeri dispari rappresenta la polarità Yang.
Alcuni cartomanti considerano il Bagatto la carta che rappresenta il consultante di sesso maschile.

La  carta al diritto indica il principio di una nuova azione, un’impresa, un cambiamento. Se le carte vicine sono positive l’azione sarà costruttiva, se negative potrà trattarsi solo di un’intuizione non portata a termine, non realizzabile in un qualcosa di concreto. Il Bagatto è una carta che rimanda anche all’eloquenza, alla diplomazia, all’abilità e talento.
Dal punto di vista affettivo segnala l’inizio di un’amicizia o di un rapporto sentimentale destinato a diventare qualcosa di importante.
Dal punto di vista professionale indica l’inizio di un’attività con possibilità di soddisfazioni personali e buon guadagno o un cambiamento in positivo nell’ambito dell’attività che si sta svolgendo.
Il Bagatto può indicare un giovane dinamico, intraprendente e valido, di età inferiore ai trentacinque anni. Per la consultante può indicare anche il partner.Un giovane valido e intraprendente, di età non superiore ai trentacinque anni, dotato di un certo potere. Un artigiano, un cartomante, un autotrasportatore, un addetto alle comunicazioni sociali, un conferenziere, un imprenditore, un libero professionista abile, intelligente, affermato. Un iniziato alla magia operativa. Il fidanzato, il marito, l'amante.

Se la carta è al rovescio vuol dire che l’individuo non riesce a portare a termine i suoi progetti sia in ambito professionale che sentimentale. Può indicare difficoltà di apprendimento, apatia, mancanza di iniziativa o, al contrario, l’individuo intraprende troppi progetti contemporaneamente e nessuno viene portato a termine.
Può indicare un individuo troppo ambizioso e presuntuoso, un arrivista e un imbroglione.
Un individuo che parla troppo, un arrivista, un intrigante, un imbroglione, un giovane ambizioso, presuntuoso, invadente, capace di far soffrire la consultante. Qualche volta un debole, un inetto, un uomo che non crede in se stesso.

Tempo: un qualcosa che avviene in tempi brevissimi ma che serve solo da impulso iniziale.

Stagione: la primavera.

Pianeta: Mercurio.

Nei tarocchi Rider-Waite l'uomo guarda lo spettatore ma questa è una rappresentazione poco seguita in seguito; è un mago che indossa un mantello rosso su una tunica bianca e sulla testa ha il simbolo dell'infinito. È circondato da fiori e ha la bacchetta nella mano destra sollevata, mentre la mano sinistra è abbassata.
Nella cabala è legata alla lettera alef dell'alfabeto ebraico; nell'albero della vita rappresenta il dodicesimo sentiero, dall'intelligenza alla corona.
Nell'alchimia rappresenta l'alchimista. Per altri, l'estrazione.
Nell'astrologia rappresenta Mercurio oppure il Sole in Leone.
Ne I Ching, affinità con il segno I, Il Creativo.
In magia, è la preparazione, fisica e mentale, necessaria per operare bene.



LEGGI ANCHE : http://popovina.blogspot.it/2015/05/i-tarocchi-la-storia.html


                               http://www.mundimago.org/scienza.html




Mundimago sta lavorando a creare nuove carte; per ulteriori informazioni: http://www.mundimago.org





.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/










Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici