lunedì 25 maggio 2015

LE CONTRADE DI LEGNANO : LA FLORA



Sia seme la virtù vittoria il fiore

La leggenda vuole che in quel maggio lontano le donne del borgo avessero accolto con un lancio di fiori, in segno d’onore, i combattenti della Lega, reduci dallo scontro d’armi vittorioso. Una versione molto più gentile narra che nella notte dei tempi la dea Flora apparisse ogni anno in questi luoghi, all’inizio della primavera, con la cornucopia colma di viole, primule e margherite da spargere sul verde tenero dell’erba novella.

Una volta giunse nella nostra zona molto in ritardo: era ormai estate inoltrata, l’erba era alta e il grano biondeggiava pronto da mietere. Flora aveva già sparso i suoi fiori in lungo e in largo sulla terra: ne erano rimaste solo due varietà, ma dai colori brillanti e la dea li versò tutti sui campi della battaglia. Sbocciarono fiordalisi azzurri e papaveri rossi.

Il simbolo della Contrada è una banda blu in campo rosso rappresentante una torre merlata e due rose camune blu ai lati opposti della banda.
Il colore rosso simboleggia il sangue dei soldati lombardi mentre quello blu la gloria militare. Il significato che oggi è associato ai colori della contrada è invece il seguente: il rosso indica il coraggio, l'ardore, la forza e la tenacia, mentre il blu la lealtà cavalleresca.

La Contrada Sovrana è situata nella zona "oltre stazione" (cioè ad ovest della ferrovia Domodossola-Milano), a nord-ovest della città.

Il territorio della contrada è il luogo dove sono avvenuti, secondo alcuni studiosi, i primi scontri della battaglia di Legnano. Infatti, considerando questa ipotesi, il primo contatto tra le truppe della Lega Lombarda e quelle dell'Imperatore Barbarossa si è verificato tra Legnano e Borsano. Quindi, per quanto riguarda la città del Carroccio, le prime fasi della battaglia potrebbero essere avvenute sui territori appartenenti alla contrada Flora e al rione Ponzella, che è compreso all'interno della contrada San Bernardino: Borsano è infatti situato a nord-ovest di Legnano. L'ipotesi che va per la maggiore tra gli studiosi sostiene invece che il primo contatto tra gli eserciti sia avvenuto tra Borsano e Busto Arsizio: secondo questi studi, solo in seguito gli scontri si spostarono a Legnano per la celebre difesa del Carroccio.

Il nome originario "contrada Flora" era "contrada dei fieri". Tra il XVII ed il XVIII secolo la denominazione cambiò, tramite storpiature, in "contrada dei fiori" per poi diventare "contrada dei floridi". Quest'ultima denominazione era collegata alle caratteristiche del luogo e alla bellezza delle dame della contrada. "Cascina Flora" è anche il nome di un gruppo di corti lombarde che è situato nello storico rione.

La contrada fa riferimento alla chiesa dei Santi Martiri. Ultimata nel 1910, è dedicata ai santi Sisinnio, Martirio ed Alessandro (noti come i "Santi Martiri"), che sono anche i patroni della contrada. I tre santi sono legati alla battaglia di Legnano: secondo una leggenda, dalle sepolture dei santi alla basilica di San Simpliciano di Milano uscirono tre colombe che si posarono sul Carroccio e che causarono la fuga di Federico Barbarossa. In seguito, i tre volatili si ripararono impaurite in una zona boscosa di San Bernardino.

L'intitolazione della chiesa ai Santi Martiri avvenne a inizio XX secolo, cioè in un periodo in cui i cittadini legnanesi iniziarono a riscoprire i fatti e le leggende legate alla celebre battaglia. L'inaugurazione del monumento al Guerriero di Legnano è infatti dell'anno 1900. Per tale motivo, anche la chiesa dei Santi Martiri presenta dei richiami alla battaglia di Legnano, essendo stata terminata nello stesso periodo.

Una leggenda popolare narra che il Barbarossa sia stato sconfitto nella battaglia a causa di una croce scintillante mostrata dalla Fata Flora, che spaventò l'imperatore e lo obbligò alla fuga.
E' la contrada della mia zia.



LEGGI ANCHE : asiamicky.blogspot.it/2015/05/le-citta-della-pianura-padana-legnano.html

                           http://popovina.blogspot.it/2015/05/il-carroccio-di-legnano.html


.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici