lunedì 25 maggio 2015

LE CONTRADE DI LEGNANO : SANT' ERASMO

.


in pugnam e colle per corvum amor et fulgor

Il corvo, simbolo della contrada, ha origine da una leggenda legata all'antico convento di Santa Caterina. Si narra che da questo monastero, ad un certo punto, iniziò a scomparire del cibo, e quindi il padre superiore decise di istituire un servizio di guardia che controllasse la dispensa. Il mattino seguente i frati videro entrare dalla finestra un corvo dal piumaggio così nero e lucido tale da apparire azzurrognolo. L'animale, ad un certo punto, rubò del pane e del formaggio dalla dispensa, e scappò fuori dalla finestra. I frati seguirono il corvo e videro l'animale volare verso un gruppo di tre anziani che erano raggruppati intorno ad una tovaglia bianca. A questo punto l'animale scese dai tre e diede loro il cibo. Per ringraziare Dio del miracolo, i tre frati decisero di costruire un ospizio. Tale edificio di ricovero fu poi dedicato a Sant'Erasmo, dato che vicino al luogo dove gli anziani consumarono il pasto era presente una piccola cappella dedicata al Santo.


Per tale motivo l'azzurro dello stemma della contrada simboleggia il cielo e la carità, mentre il bianco l'amore e la saggezza. Il gonfalone invece richiama il corvo, il suo piumaggio azzurrognolo e la tovaglia bianca dei tre anziani.

La Contrada Sant'Erasmo è situata a sud-est e confina con i comuni di San Vittore Olona e Cerro Maggiore.

Sant'Erasmo è una contrada collinare che è caratterizzata dai sali-scendi di alcune strade. Il rione è situato in posizione leggermente più elevata rispetto al centro di Legnano, che si trova infatti a valle, lungo il corso dell'Olona.

In antichità vi si produceva il pregiato "Vino dei colli di Sant'Erasmo". L'attività vinicola del rione, un tempo fiorente, fu messa in crisi a metà del XIX secolo da alcune malattie della vite. La prima infezione, la nosematosi, comparve tra il 1851 ed il 1852 e causò una rapida diminuzione della quantità di vino prodotta in Lombardia: gli ettolitri di vino prodotti passarono da 1.520.000 del 1838 a 550.000 nel 1852.

L'arresto definitivo della produzione vinicola coincise con il manifestarsi, tra il 1879 e il 1890, di altre due malattie della vite: la peronospora e la fillossera. In seguito a queste epidemie, le coltivazioni vinicole nell'intero Altomilanese scomparvero, ed i contadini concentrarono gli sforzi nella produzione di cereali e bachi da seta. Nelle altre zone vinicole lombarde il problema fu risolto con l'innesto di specie di viti immuni alla malattia (uva americana).

Nel Medioevo i pellegrini che percorrevano la via Francigena diretti a Milano avevano tra le soste anche l'ospizio Sant'Erasmo. Legnano era infatti la quarta stazione dal passo del Sempione e l'ultima prima di Milano. Da Milano i pellegrini si dirigevano poi a Roma oppure a Venezia, dove potevano imbarcarsi per la Terra Santa. L'ospizio Sant'Erasmo aveva quindi funzione di luogo di ricovero, di preghiera e di cura per i malati, oltre che di ospedale e orfanotrofio per gli abitanti locali. L'ospizio medioevale venne demolito nel 1925 per ampliare la strada statale del Sempione: in seguito fu sostituito da una struttura moderna omonima.

In passato esisteva, sul territorio dell'attuale contrada, anche il convento di Santa Caterina. In tale monastero abitò e scrisse le sue opere Bonvesin de la Riva.

La contrada fa riferimento alla chiesa di Sant'Erasmo, che è stata costruita nel 1490. Tale edificio religioso, che è dedicato a Sant'Erasmo di Formia, era annesso all'omonimo ospizio medioevale.
La piccola chiesetta dedicata al santo sorge sulla statale del Sempione ed è stata costruita sui resti di un tempietto medioevale: al suo interno è conservata una preziosa pala d'altare attribuita a Benvenuto Tisi, detto il Garofalo.




LEGGI ANCHE : http://popovina.blogspot.it/2015/05/il-carroccio-di-legnano.html

                           asiamicky.blogspot.it/2015/05/le-citta-della-pianura-padana-legnano.html

                           http://pulitiss.blogspot.it/2015/02/il-corvo.html



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici