venerdì 14 agosto 2015

CIELO A PECORELLE....

.


Pioggia a catinelle. In effetti, le piccole nuvole, che sembrano un gregge di pecore, sono nuvole di alta quota formate da un fronte di aria fredda: annunciano l’arrivo di nuvole più basse e associate a pioggia abbondante.
Per cielo a pecorelle si intende quando compaiono nuvole irregolari a forma di batuffolo di cotone. Queste sono nubi della classe dei cirrocumuli (nubi alte, sopra i 5000 metri circa) o degli altocumuli (nubi medie, tra 3000 e 5000 metri circa). In ogni caso nubi dalla poca consistenza, che certamente di per sé non sono in grado di provocare precipitazioni. Il proverbio afferma però che la pioggia è vicina, ed in effetti è possibile dare una conferma scientifica a questa convinzione, poiché queste nuvole preannunciano anche con grande anticipo (48 ore) l’arrivo di una perturbazione. Si attende quindi generalmente prima la comparsa delle nubi alte, formate da cristalli di ghiaccio, e poi da quelle medie, formate solitamente da gocce.



Il cirrocumulo (cirrocumulus, abbreviazione Cc) è una nube piccola simile all'altocumulo, ma di dimensioni inferiori e senza ombra propria, la cui forma ricorda quella di un batuffolo di cotone. Queste nubi sono principalmente costituite da cristalli di ghiaccio, ma possono anche contenere acqua se le temperature sono sufficientemente elevate; hanno inoltre scarso spessore. I cirrocumuli fanno parte delle nubi alte (6 - 7 000 m d'altezza) e di solito compaiono in banchi. La loro presenza può indicare aria fredda e instabile in quota e, in determinati casi, è un segnale dell'arrivo imminente di un fronte caldo accompagnato da possibili temporali o rovesci, da cui il detto popolare cielo a pecorelle, acqua a catinelle.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/01/rosso-di-sera.html






FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici