giovedì 27 agosto 2015

L'INCUBO DELLA SVEGLIA

.


Svegliare i bambini al mattino non è facile. Fatica che diventa doppia quando cominciano tutte le scuole di ogni ordine e grado. Come difficile sarà rimettere la sveglia a quei bambini che per tutta l’estate hanno dormito fino a quando volevano, anche fino a tarda mattina. Come svegliarli senza cominciare ogni giornata urlando e di corsa?
Partendo dal presupposto che gli esperti invitano i genitori a dare routine ai bambini, svegliandoli alla stessa ora anche d’estate e nei weekend, sappiamo tutti che se è possibile dormire qualche ora in più nei giorni di festa non fa male a nessuno. Occhio però al ritorno a scuola dei bambini, perché toccherà cominciare presto ad abituarli nuovamente alla sveglia.
In particolare i genitori dovranno avere molto tatto. E molta organizzazione. Tutto il possibile andrà preparato la sera prima.



Mettete la sveglia una mezz’oretta prima rispetto al solito, perché i bambini non si svegliano al primo drin della sveglia (e nemmeno gli adulti). Ricordatevi di mettere l’opzione “ripeti” alla sveglia, che dovrà nuovamente dare l’allarme dopo 10 minuti. A questo punto potrete andare in camera di vostro figlio per svegliarlo.
La luce sparata negli occhi non è un buon sistema, così come non lo è la finestra aperta in pieno inverno: per i bambini più piccoli potete pensare ad una canzoncina del risveglio, mentre per i più grandi provate a far loro delle coccole. Questo è il momento giusto.Io però lo faccio....spalanco tutto.
Una volta scesi dal letto, create una routine che sia un gioco, così anche i più piccoli potranno imparare divertendosi. Non bisogna perdersi in chiacchiere, ma nemmeno fare tutto come se fosse una catena di montaggio, altrimenti il risveglio diventa un vero e proprio incubo. Nonostante sia presto, sorridete.
Ovviamente queste cose non vanno iniziate il primo giorno di scuola, ma qualche giorno prima, così avrete il tempo di abituarvi per bene e non sarà uno choc per nessuno!




In molte famiglie la battaglia si ripete puntuale ogni mattina. Svegliare i bambini, convincerli ad alzarsi, fare colazione, farli vestire, accompagnarli a scuola prima che suoni la campanella è una corsa disperata contro il tempo.

La mattina è opportuno fare le cose senza fretta per non alzare il livello di stress prima di aver cominciato ad affrontare i primi impegni. A tale scopo, poiché i bambini hanno in genere tempi lunghi, è meglio farli dormire un po’ di meno (una mezz’ora) dandogli il tempo, ad esempio, di fare colazione con calma, di andare in bagno più volte, di prepararsi con cura.

E’ molto indicato cercare di creare la mattina un’atmosfera piacevole ed allegra magari con musica vivace e piena di ritmo, capace di “tirar su” un po’ tutti e utile a disporre l’umore “al sereno”. Inoltre, è bene evitare di sgridare i bambini prima che vadano a scuola.

Ogni mattina cerchiamo di scambiare qualche parola con i nostri figli, chiedendogli notizie sulla giornata che li aspetta e salutiamoli sempre personalmente con un abbraccio, una carezza e qualche parola di incoraggiamento.



Nel caso il bambino non vada a scuola volentieri e faccia dei capricci impuntandosi, bisogna cercare di scoprire cosa in particolare lo preoccupi (difficoltà nello studio, problemi con i compagni o gli insegnanti e così via) ed intervenire per risolvere la situazione..

Se ha la lazzaronite è consigliabile fargli scegliere che cosa indossare o cosa portare a scuola di speciale per la merenda.
Raccogliere del materiale per qualche lezione in particolare in modo da farlo sentire importante e fargli venire voglia di andare.
Mettersi d’accordo per andare a prendere qualche suo amico e accompagnarli insieme a scuola.
Invitare qualche compagno a giocare con lui dopo le lezioni.


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/03/epidemia-acuta-mal-d-asino.html






FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici