giovedì 6 agosto 2015

IL SOLE

.


Elios (o Elio), nella mitologia greca era figlio del Titano Iperione e di Teia (o di Eurifaesse, secondo Omero), fratello di Selene (la luna) e di Eos (l'Aurora). Era la personificazione del sole e per questo veniva rappresentato come un giovane bellissimo dai capelli biondi.

Aveva il compito di portare la luce agli uomini e a questo scopo percorreva il cielo da Oriente ad Occidente a bordo di un cocchio d'oro trainato da quattro cavalli mentre il ritorno, da occidente ad oriente, lo percorreva a bordo di una nave d'oro (costruita da Efesto).

Elios era considerato nemico dei malfattori perchè vedeva ogni cosa ed il suo nome era invocato nei giuramenti.

Sposò l'Oceanina Perseide da cui ebbe Eete (padre di Medea) e Circe e numerosi altri figli.

Elios possedeva in Sicilia sette mandrie di buoi e sette greggi di agnelli che comprendevano ciascuna cinquanta capi che rimanevano sempre tali e quali vale a dire nè morivano, nè crescevano o si moltiplicavano. Questo probabilmente era legato al fatto che simboleggiavano l'anno greco formato da cinquanta settimane di sette giorni e sette notti.

Elios era venerato ovunque ma particolarmente a Rodi, a lui sacra, dove esisteva una sua famosissima statua, il Colosso di Rodi alta trentadue metri e posta a cavalcioni all'ingresso del porto fra le cui gambe potevano passare le navi a vele spiegate.




Il Sole è una stella di dimensioni medio-piccole attorno alla quale orbitano gli otto pianeti principali, i pianeti nani, i loro satelliti, innumerevoli altri corpi minori come asteroidi e comete. Il Sole costituisce da solo il 99,8% della massa del sistema solare ed è costituito essenzialmente da idrogeno (circa il 74% della sua massa) ed elio.

Il Sole dista da noi circa 149.500.000 chilometri, pari a 1 unità astronomica. Il diametro del Sole è di 1.400.000 chilometri. Rispetto ai 12.700 chilometri della Terra è ben 116 volte più grande.

Il Sole, come la maggior parte delle stelle, è nella sequenza principale, ovvero in una lunga fase di equilibrio stabile in cui l'idrogeno viene trasformato in elio generando ogni secondo una enorme quantità di energia emessa nello spazio sotto forma di radiazione elettromagnetica (radiazione solare) e flusso di particelle (vento solare).

La radiazione solare, emessa fondamentalmente come luce visibile ed infrarossi, consente la vita sulla Terra fornendo l'energia necessaria ad attivare i principali meccanismi che ne stanno alla base, inoltre l'insolazione della superficie terrestre regola il clima e la maggior parte dei fenomeni meteorologici.

Il simbolo del sole si trova in tutte le culture nel corso della storia: considerato dalla maggior parte dei popoli come una forza cosmica, non è sorprendente ritrovare il simbolo solare in innumerevoli manufatti e scritti lasciateci dalle culture mondiali. Cultura cinese antica riconosceva il sole come il Grande Principio Maschile, il massimo Yang, apprezzandone anche la personificazione resa come un occhio cosmico che vede tutto il suo dominio durante il giorno. Alchemicamente, il sole è sol ed è esotericamente collegato alla mente o all'intelletto. L'oro è considerato il materiale del sole nelle pratiche esteriori dell'alchimia. Alcuni elementi considerati simboli del sole:
Bronzo
Oro
Diamante
Rubino
Topazio

Il segno planetario del sole (un cerchio con un punto nel centro), è anche un simbolo alchemico che indica il completamento della Grande Opera, ovvero il raggiungimento della perfezone interiore, inoltre, questo simbolo del sole rappresenta il Sé nella sua relazione al tutto cosmico, il punto infatti indica il centro (che non è altro che un cerchio molto piccolo) al centro di un cerchio più grande (che indica l'ego o il corpo a seconda dei propositi di chi usa il simbolo).

Questo simbolo, anche in astrologia, indica dove il Sole esprimerà il Sé esteriore o Ego della persona che nasce con quella influenza nel tema natale, ovvero tutte le caratteristiche caratteriali che i nostri familiari, i nostri amici, colleghi di lavoro, eccetera, vedranno di noi. Simbolicamente parlando è come se il Sole illuminasse ciò che caratterialmente saremo una volta nati, illuminando le nostre caratteristiche interiori a livello simbolico, rendendoci visibili al mondo. Rapido elenco di significati simbolici del sole:

Vita
Potenza
Forza
Energia
Forza
Chiarezza
Ego



Nel cristianesimo il sole è la casa di San Michele Arcangelo (Gabriel vive dentro la luna), ed è anche un simbolo del Cristo, o degli attributi della figura mitologica di Cristo. Nell'antico Egitto il sole era associato al Dio Falco Horus, a Ra e a Osiride: Horus rappresenta il sole che sorge, Osiride il sole al tramonto e Ra rappresenta lo zenit del sole. Ancora una volta vediamo il simbolismo del sole, in associazione con gli occhi o la visione, come il sole è l'occhio di Zeus nella mitologia greca, allo stesso modo, nella mitologia indù, il sole è l'occhio di Varuna ed è anche considerato il "rinnovatore divino." Il sole entra in risonanza con l'energia maschile nella maggior parte delle culture, tuttavia, la prospettiva celtica colloca il potere femminile all'interno dei raggi del sole, così come, nelle culture antiche africana, giapponese, germanica e in alcune tribù dei nativi americani, che possiedono tutti una visione del simbolo solare come fosse di una energia femminile. Gli animali erano considerati come simboli del sole, ad esempio, l'aquila era un simbolo del sole che sorgeva nella sua gloria e pieno di potere passando sulle loro tribù.

Il simbolo del Sole occupa una parte centrale in ogni tradizione: l'astro luminoso dà vita, luce e calore ed è quindi a pieno titolo l'epifania suprema del divino. Dante afferma che:

"non esiste cosa visibile, in tutto il mondo, più degna del sole di fungere da simbolo di Dio, poiché esso illumina con vita visibile prima se stesso, poi tutti i corpi celesti e terreni".

Il Sole ha dunque una connotazione essenzialmente positiva: è simbolo di vita, illumina e scalda la Terra permettendo la crescita e la nascita di tutte le creature che la popolano, inoltre con la sua luce rende ogni cosa manifesta! Il Sole è espressione della forza, dell'energia, della volontà di manifestarsi, del conscio e della realizzazione concreta. Come afferma Shakespeare:

“..e perciò il magnifico pianeta Sole è in nobile eminenza installato e posto nella sfera tra gli altri; il cui occhio salutifero corregge i sinistri aspetti dei pianeti maligni, e come il bando d’un re, ingiunge senza intoppo a buoni e malvagi”.

Si pensa che il culto del dio del Sole abbia avuto origine in Asia, ma quasi ogni civiltà conosciuta ha avuto una divinità solare.

Nell'antico Egitto Ra è il Dio-Sole, emerso dalle acque primordiali del Nun e portato tra le corna della vacca celeste, la dea Mehetueret. È spesso rappresentato simbolicamente con un occhio (l'occhio di Ra).

A partire dalla dodicesima dinastia (ca. 1990 a.C.) in avanti fu congiunto con il dio tebano Amon fino a diventare la più importante divinità del pantheon egizio con il nome di Amon-Ra. Egli rimase per secoli il dio supremo,  in seguito fu associato ad Horus.

Ra percorreva ogni notte il mondo degli inferi su una nave reale, dove navigava lungo il Nilo celeste attraversando la Duat, superando Caos per emergere ancora una volta all'alba, trionfante.

È colui che ha creato l'uomo, fu il primo Faraone e stabilì i costumi degli Egizi. Il suo simbolo è il disco solare, un cerchio con un punto nel centro.

Inoltre il dio-Sole si chiamava Shamash per gli Assiri e i Babilonesi, Mitra per i Persiani, Tezcatlipoca per gli Aztechi;

In occidente la più importante divinità solare è Apollo/Febo. Apollo non rispecchia soltanto la brillantezza e la purezza del Sole, è soprattutto l'uomo perfetto e come tale viene raffigurato: un giovane nudo, attraente e schietto.



Apollo è una divinità dell'antica Grecia, dio delle arti, della medicina, della musica e della profezia e del sole spirituale che illumina l'anima quindi è logico anche che sia il patrono della profezia (mentre Helios era il dio del Sole fisico) nella tarda antichità greca assunse anche il titolo di dio del Sole. In seguito fu venerato anche nella religione romana come Sol.

Apollo era patrono della poesia, in quanto capo delle Muse, e viene anche descritto come un provetto arciere in grado di infliggere, con la sua arma, terribili pestilenze ai popoli che lo contrariavano. In quanto protettore della città e del tempio di Delfi, Apollo era anche venerato come dio oracolare, capace di svelare, tramite la sacerdotessa chiamata Pizia o Pitonessa, il futuro agli esseri umani.

Per questo, era adorato nell'antichità come uno degli dèi più importanti del Dodekatheon. Nella tarda antichità greca Apollo venne anche identificato come dio del Sole, e in molti casi soppiantò Helios quale portatore di luce e auriga del cocchio solare.

Sul piano fisico il Sole dona un corpo con forma allungata e affusolata, una muscolatura sottile ed una forte mancanza di zone adipose. Le proporzioni eleganti ed armoniose conferiscono agilità e sveltezza nel movimento. Nel viso vi è una espressione di fierezza e di nobiltà, ma anche di distacco nei confronti delle persone che vengono avvicinate.

Le forme estetiche del volto sono regolari, la testa è allungata in verticale, la fronte è alta e spaziosa, le sopracciglia sono sottil e ben disegnate, distanziate dagli occhi; il naso è elegante e talvolta presenta contorni aquilini. Negli occhi si nota una sguardo luminoso ed intenso, che aggiunge all'espressione del viso un senso di forza consapevole, di serenità nonché di sicurezza. I capelli si presentano lisci, molto sottili e tendono ad essere castani con riflessi biondi.

Nel profilo del volto si rileva un lieve allungamento del mento. Per quanto riguarda il carattere, il Sole forgia una personalità forte e conferisce consapevolezza delle proprie virtù, fierezza e amor proprio I solari sono autoritari nel trattare con le persone, ma di solito si comportano con molta lealtà; tendono a mettersi al centro dell'attenzione in qualsiasi situazione, sono abili organizzatori e desiderano comandare.

Una grande sicurezza nelle proprie capacità e una buona volontà ­ unita a una valida forza decisionale ­ permettono a questo tipo astrologico di dare una base solida alle proprie aspirazioni e di realizzare cose anche importanti. Il tipo solare, può spesso subire dei tormenti psicologici nei casi in cui l'esistenza lo costringe ad interpretare dei ruoli mediocri socialmente o professionalmente. I suoi istinti sono potenti, ma un buon controllo gli evita di cadere nell'eccesso.

Da un punto di vista astrologico il Sole rappresenta il nucleo vitale della personalità, l'Io attivo, e anche il calore, la lealtà, il coraggio, l'essenza individuale, la vera natura dell'essere umano, il suo essere interiore, la vitalità, l'uomo, il maschile, il padre, il marito o compagno, la pienezza della maturità, la fiducia in se stessi, potere, finalità, indipendenza, generosità, dignità, leadership e carisma.

E' anche la generosità del cuore, l'affetto, la magnanimità, la creatività, la gioia, l'essere interiore, gli interessi fondamentali, l'abilità, il lato maschile e l'autoaffermazione.

Quando il Sole ha una posizione favorevole nel Tema Natale o Dominante rispetto agli altri pianeti, la nostra stella esprime il meglio di se, come se conferisse all’individuo la capacità di assorbire ed integrare le sue energie spirituali e fisiche, esprimendole poi a beneficio del prossimo. Il soggetto godrà di ottima salute, fiducia in se stesso, forza di carattere, capacità di controllo e di comando.

Un Sole importante sottoposto ad opposizioni e quadrature potrebbe produrre le qualità negative di un sovrano come egoismo, egocentrismo, paternalismo, megalomania, paternalismo, indulgenza, ostentazione e sfrenatezza sessuale.

Un Sole afflitto e mal collocato può creare un Io caratterizzato da timidezza, incompetenza, assenza di fiducia in se stessi e di autostima, assenza di ambizione. In questo caso occorre che l’individuo apprenda ad esprimersi e ad autogenerarsi smettendo di esprimersi esclusivamente come modalità di reazione ad un impulso esterno.

La posizione del Sole quindi ci parla dell’area dell’espressione di questa forza, possiamo dedurre facilmente che ci sono dodici archetipi fondamentali simboleggiati dalla posizione del Sole in ognuno dei dodici Segni zodiacali. La stragrande maggioranza delle persone mostrerà le caratteristiche fondamentali del proprio segno di nascita, la posizione del Sole al momento della nascita mostra la modalità attraverso la quale il soggetto esprime se stesso, i suoi ideali e tutte le caratteristiche proprie del Sole che abbiamo descritto finora tra cui ovviamente la relazione con il Padre.

Prendendo consapevolezza del Segno del nostro Sole di nascita e considerando la Casa zodiacale dove esso si esprime, possiamo conquistare una grande consapevolezza su quella che è la nostra vera identità individuale e sul nostro potere di esprimerla.

I pianeti più vicini al Sole sono Mercurio e Venere, nei casi in cui questi pianeti sono particolarmente vicini al Sole, quindi congiunti, il Sole irradierà oltre che la sua energia anche la vibrazione di Mercurio, le più fini qualità dell’amore attraverso Venere.

Da un punto di vista anatomico il Sole rappresenta il cuore, poiché si trova al centro del cielo e del sistema solare come il cuore si trova al centro del corpo.



L'archetipo collegato al Sole è evidentemente il Sovrano, quella parte della nostra psiche il cui compito è gestire e governare il regno, ossia la nostra vita, la nostra evoluzione. Un buon Sovrano saprà condurci verso l'abbondanza e la pace, verso una vita prospera e armoniosa. Un Sovrano poco espresso nella luce rischierà di scivolare nell'ombra e di fare un cattivo uso del grande potere che gli viene conferito. Così come  il re riconcilia i suoi sottoposti, il Sole dà a ogni individuo la volontà di riconciliare i differenti “sé” in conflitto, dai quali è costituito; esso rappresenta pertanto la personalità potenzialmente integrata, sintesi dei vari sé e il loro sovrano.

Il Sole, adorato da quasi tutti i popoli antichi simboleggia la saggezza, l’amore e l’intelletto. In senso più ampio, il Sole rappresenta la parte maschile e si erge a simbolo dell’origine e della ragione che porta luce ove domina il buio e  illumina l’intelletto.  La Luna, invece, rappresenta l’oscurità e la mutabilità delle forme. Espressione del lato femminile, la Luna rappresenta la figura materna che si palesa con il suo movimento crescente e calante regolatore dei ritmi naturali. Il movimento della Luna si contrappone a quello del Sole in cui la sua dinamica è puramente assiale, seguendo la corrispondenza Sole-Spirito-Fuoco.

La Luna, nella simbologia massonica, rappresenta anche l’idea di mediazione tra le forze che interagiscono nel cosmo dato che la sua superficie riflette la luce del Sole. Dal punto di vista massonico il Sole e la Luna, nel loro insieme, simboleggiano la dialettica degli opposti, l’alternarnanza e l’equilibrio del giorno e della notte, della luce e dell’oscurità, del bianco e del nero.



Il sole, prima di diventare popolare nel mondo dei tatuaggi, ha sempre rappresentato
uno dei simboli più importanti per molte antiche culture.

Il sole rappresentava una divinità per alcune antiche civiltà e le persone amavano rappresentare e adornare il proprio corpo con un tatuaggio del sole proprio in onore del loro dio.

Tuttavia oggi questo particolare tatuaggio, viene scelto da molte donne e uomini, come forma di auto-espressione, come simbolo collegato a particolari momenti della loro vita o semplicemente per la sua bellezza piuttosto che per qualche significato ad esso associato.
Per quasi tutte le culture passate, il sole rappresentava la vita e sapevano che il sole era ciò che aveva reso possibile la vita umana e, più in generale, la vita sulla terra.

Le civiltà antiche hanno usato il simbolo del sole per rappresentare la vitalità, la fertilità e tutto ciò che fosse associato alla vita. Per gli antichi Egizi, era “Ra”, il dio Sole; per i nativi americani era considerato il custode della giornata, ciò che emanava energia e luce e per essi aveva anche il potere speciale di guarire.

Per gli Indiani Inca invece, era considerato un “antenato divino della nazione” e per tale motivo, lo dipingevano sui loro vasi cerimoniali.

Ma il sole ha anche un significato particolare nel Cristianesimo: esso non è altro che energia, forza, potere e rinascita. Per alcuni, rappresenta anche la figura di Cristo e proprio Cristo viene ancora tutt’oggi associato a questo simbolo.

Ciononostante lo sapevate che anche alcuni animali e fiori vengono raffigurati per indicare il sole? La fenice, il drago, il loto, la rosa, sono tutti usati nel mondo dei tatuaggi per il loro curioso significato simbolico.

Con il passare del tempo, il significato del sole è andato sempre più rafforzandosi ed è stato ritratto e incorporato da più culture differenti: uno dei suoi più antichi disegni è un cerchio con un punto nel mezzo, rappresentazione comunemente usata in astrologia e in astronomia.

Un altro disegno popolare è la ruota solare e la croce del sole. Il suo design è un cerchio con una croce centrata nel mezzo. La croce presenta tutti i lati uguali e questa sua rappresentazione era molto popolare nel Medio Oriente.

Comunque sia, ci sono diversi stili e disegni ad esso associati come il tatuaggio del sole celtico e il tatuaggio tribale del sole.

Il tatuaggio del sole celtico è una scelta diffusa sia tra gli uomini che tra le donne. Il suo legame è semplice: esso simboleggia la guarigione e la fertilità. Nella mitologia celtica è anche fonte di vita e attraverso il tatuaggio, si esprime il calore che la vita emana ogni giorno.

Per questo significato speciale, il sole celtico è oggi quello più scelto e diffuso. Qualcuno che ha attraversato momenti difficili o ha avuto un passato duro che lo ha cambiato profondamente, sceglie questo tattoo per indicare quasi una rinascita, un giorno luminoso.

Il tatuaggio tribale del sole è una scelta popolare tra i cinesi e i giapponesi. Esso rappresenta la leadership, la forza e la creatività in tutte le sue manifestazioni. Spesso ad esso viene anche associata la fine di qualcosa di vecchio e l’inizio di qualcosa di nuovo e questa associazione viene espressa con un tramonto o un’alba.




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici