mercoledì 12 agosto 2015

IL SOLE DI MEZZANOTTE



Il sole di mezzanotte è un fenomeno astronomico che si verifica nelle regioni polari o in prossimità di esse, oltre il circolo polare e legato alla posizione del Sole sull'orizzonte durante il giorno.

In prossimità dell'estate, a causa dell'inclinazione dell'asse di rotazione della Terra, a latitudini superiori a 66°33' il Sole non scende mai sotto l'orizzonte, e quindi non cala mai la notte. I paralleli 66°33' Nord e Sud, che delimitano le regioni in cui si osserva questo effetto, vengono chiamati circoli polari.

La durata di questo fenomeno dipende dalla latitudine: da 66° 33' a 70° il Sole non tramonta per circa 65 giorni consecutivi, a 80° per circa 130 giorni, ai poli (90°) per metà dell'anno.



Dato che le uniche zone abitate a sud del circolo polare Antartico sono avamposti scientifici, questa esperienza è limitata alle popolazioni della Fennoscandia, della Russia, del Canada, dell'Alaska, della Groenlandia e dell'Islanda (quest'ultima solo per rifrazione, essendo, anche se di pochissimo - 1,5 km - a sud del circolo polare).

D'inverno si verifica il fenomeno opposto che è chiamato notte polare. Ci sono tuttavia delle regioni in cui si ha il sole di mezzanotte ma non la notte polare: perché sia buio, che il Sole deve essere 12° sotto l'orizzonte, altrimenti si vede la luce del crepuscolo. La notte polare è quindi invisibile in Europa.

Dato che l'asse terrestre è inclinato di 23°27' rispetto all'eclittica, in estate il Sole non tramonta alle latitudini elevate. La durata del giorno polare, cioè del periodo in cui il Sole non tramonta mai, varia da 24 ore (durante il solstizio d'estate) al circolo polare, a 4464 ore (186 giorni) ai poli.

A causa della rifrazione il fenomeno del sole di mezzanotte può essere visto anche da regioni lontane del circolo polare artico (come, appunto, l'Islanda) anche se il sole, geometricamente, non dovrebbe essere visibile sopra l'orizzonte.

Il sole di mezzanotte è uno stato mentale. In questo mondo il tempo perde significato. L'orologio non serve. Il giorno non finisce mai. I bambini corrono sui pattini a mezzanotte, in pieno sole, e i piccoli battelli a motore escono dal porto. Capannelli di persone sedute qua e là sulle rocce si godono una luce che non finisce mai.

Ventiquattro ore al giorno di luce: quella che un tempo era la notte è illuminata da una luce calda. Le lunghe ombre create dal sole basso sull'orizzonte trasformano la realtà in un sogno di bellezza soprannaturale.



LEGGI ANCHE : http://marzurro.blogspot.it/2015/08/i-ghiacci-dei-poli.html




.


FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici