martedì 28 luglio 2015

CARI PARENTI



“Il serpente che non può cambiar pelle muore. Lo stesso accade agli spiriti ai quali s’impedisce di cambiare opinione: cessano di essere spiriti.”

L’accostamento dei termini parenti serpenti nasce da un’analogia con le caratteristiche comuni tra i due. Aldilà della simpatica rima baciata che sussiste tra i due termini, il serpente, da sempre animale conosciuto per le sue caratteristiche ambigue e per il suo significato mitologico e biblico, induce a pensare che spesso il comportamento di alcuni parenti è altrettanto ambiguo, silenzioso ma attivo. Tali parenti covano atteggiamenti negativi ma non li esprimono direttamente. Il marcio emerge solo nei momenti critici per l’ attacco dell’altro. E’ un atteggiamento di difesa, l’idea di voler covare rabbia e rancore, eppure è così dannoso  sia per sé stessi che per gli altri, che se coloro che si comportano in questo modo iniziassero a riflettere, ne guadagnerebbero in salute psico-fisica e soprattutto nelle relazioni sociali.



Così la pensano anche le scimmie. In particolare le scimmie Macaca nigra, originarie dell’Asia, sono pronte a fidarsi più degli amici che dei loro parenti. Per cacciare il cibo o per individuare una fonte di pericolo, le scimmie asiatiche non scelgono come loro guida madri, sorelle e fratelli, ma gli amici. Ce lo dicono i ricercatori dell’Università di Portsmouth, che studiano e analizzano il comportamento di una colonia di scimmie, cresciute in uno stato di semicattività, in Gran Bretagna.

Osservando degli individui che giocano in coppia, una scimmia segue lo sguardo del compagno amico molto più velocemente di quanto possa seguire lo sguardo del proprio parente. Ma come si arriva ad affermare che le scimmie si fidano più degli amici? Perché seguire lo sguardo di un proprio simile per vedere cosa cerca e cosa guarda è importante per la propria sicurezza.

Ma non solo. Per tante scimmie l’amicizia è molto più importante della parentela. Basta osservare il tempo che ogni scimmia trascorre con i suoi amici.




LEGGI ANCHE : http://popovina.blogspot.com/2015/07/il-mito-del-serpente.html




http://pulitiss.blogspot.it/2015/07/il-serpente.html



.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici