venerdì 10 luglio 2015

IL CONTE ATTILIO



Il conte Attilio è il cugino di don Rodrigo nel romanzo di Alessandro Manzoni I Promessi Sposi, e lo aiuta nel suo infame obiettivo, ovvero quello di catturare Lucia Mondella.
Con quest'ultimo scommette sul fatto che non sarebbe riuscito ad impossessarsi di Lucia, ed è proprio a causa di questa scommessa che inizia tutta la vicenda che si svilupperà nel corso del libro.

Il conte Attilio è assai più preoccupante e cinico di don Rodrigo, e se alle prime battute si attira un po' di simpatia per un certo piglio giovanile, allegro e scanzonato, poi si rivela maligno, crudele e perverso. Benché sembri avere una parte secondaria del romanzo, agisce tuttavia su don Rodrigo rinfocolandone le passioni con malignità perversa e astuzia diabolica; non ha esitazioni e da ignorante grossolano trincia giudizi, né si stanca di incoraggiare il cugino con minacce di gran canzonature e con promesse di aiuto. Spensierato e burlone, spinge don Rodrigo a soddisfare il suo capriccio, determinandolo ad impegnarsi per portare a termine la sua turpe impresa. Per servire il frate con arte sopraffina lusinga la vanità del conte zio, presuntuoso e fatuo, sì da ottenere l'allontanamento di padre Cristoforo da Pescarenico. La cosa è fatta. Il personaggio compare sulla scena venti mesi dopo, morto di peste; gli è ancora vicino don Rodrigo che tra i fumi della vernaccia gli fa l'elogio funebre, movendo le risa di tutta la compagnia.



LEGGI ANCHE : http://popovina.blogspot.it/2015/07/i-promessi-sposi.html





.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici