mercoledì 15 luglio 2015

LA SIDERITE



La siderite è un minerale appartenente al gruppo della calcite. La siderite è un minerale composto da carbonato ferroso (FeCO3).

È un minerale molto ricercato per l'estrazione del ferro, dal momento che è composto per il 48% di ferro e non contiene né zolfo né fosforo. I suoi cristalli appartengono al sistema esagonale, e sono in forma trigonale, tipicamente con facce curve e striate. Il colore va dal giallo al marrone scuro o nero, quest'ultima colorazione è dovuta alla presenza di manganese (talvolta chiamato manganosiderite). La siderite si trova comunemente in vene idrotermali, ed è associata con barite, fluorite, galena, e altri. Nelle rocce sedimentarie, la siderite si forma comunemente a profondità ridotta e la sua composizione elementare è spesso collegata con l'ambiente deposizionale dei sedimenti che la racchiudono. Inoltre, una serie di studi recenti hanno usato la composizione isotopica dell'ossigeno di sphaerosiderite (un tipo associato con il terreno) come proxy per la composizione isotopica delle acque meteoriche poco dopo la deposizione.

Troviamo siderite in USA (Arizona, California, New Jersey), Canada (Quebec), Perù, Bolivia, Brasile, Australia, Namibia; in Europa ne troviamo in Inghilterra (Cornovaglia), Francia (Lorraine), Rep. Ceca (Bohemia), Germania (Harz Mountains, Portogallo (Panasqueira) e Groenlandia. 
Il nome deriva dal greco sideros che significa ferro. Ha avuto una sua importanza solo in quelle nazioni che, sprovviste di giacimenti utili di ferro, hanno utilizzato la siderite per estrarre tale elemento.
E' conosciuta anche col sinonimo di Chalybite, esistono le varietà di siderite chiamate: sphaerosiderite (quando si rinviene in sferule) ed oligonite (quando vi è un alto contenuto in Mn); forma una serie con magnesite (MgCO3) e rodocrosite (MnCO3) con sostituzioni tra Fe, Mn e Mg fino al 50%; diviene magnetica se riscaldata, é leggermente effervescente se attaccata dagli acidi; alcune concrezioni nodulari di siderite sono famose per il contenuto in flora e fauna fossile.

La siderite è un minerale di ferro molto pregiato. Si può trovare in filoni con solfuri metallici, come a Siegen nella Prussia Renana, o in grandi banchi, come nel celebre giacimento di Eisenerz in Stiria (il ferro norico dei Romani) che può produrre ancora annualmente circa 1 milione di tonn. di buon minerale al 42% di Fe. Una giacitura caratteristica è quella del ferro spatico carbonioso (blackband dei minatori inglesi) nel carbon fossile delle miniere inglesi e della Ruhr. In Italia si trova abbondante la siderite interstratificata negli scisti argillosi del Trias inferiore (servino) delle Prealpi Lombarde. Le miniere di siderite manganesifera della Val Seriana, di Val di Scalve, di Val Trompia e di Val Camonica, che da tempi remoti hanno prodotto pregiate ghise manganesifere di affinazione a carbone di legna, sono oggi quasi inattive, in ragione dei costi di produzione superiori ai prezzi del mercato. Banchi estesi e potenti di siderite oolitica con leptoclorite si trovano nella Nurra (Sardegna) per un quantitativo presunto di quasi 6 milioni di tonn. Specie affini, o varietà di siderite, sono la manganosferite (siderite manganesifera), la breunerite, la sideroplesite, la pistomesite, la mesitina, miscele isomorfe di FeCO3 e MgCO3, in proporzioni variabili, l'ankerite (carbonato doppio di calcio e di ferro).


LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/07/premana.html



.

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici