giovedì 16 luglio 2015

L'AZZURRITE

.


L'azzurrite è un minerale, della famiglia dei carbonati ed è formato da cristalli allungati e tabulari, striati, ricchi di facce.

Minerale di alterazione di depositi a solfuri di rame in ambiente carbonatico, si forma a livelli più superficiali della malachite e spesso è da questa sostituito pseudomorficamente per idratazione. Presente anche come impregnazione di arenarie da parte di acque vadose carbonatiche venute a contatto con acque ricche di solfati di rame. È normalmente associato, oltre a malachite, a limonite, calcite, calcocite, crisocolla e ad altri minerali secondari di rame.

Spesso si presenta in forme concresciute o riunite in aggregati a tessitura radiata; frequenti anche le pàtine e masserelle reniformi terrose, granulari o concrezionari più chiare. Comuni gli pseudomorfi di azzurrite su altri minerali.

Nel medioevo l'azzurrite fu un importante pigmento per il colore blu, in sostituzione del più costoso blu oltremare. L'azzurrite però aveva il difetto di non essere adatta all'affresco, perché tendeva a polverizzarsi e cadere. Questo effetto si manifestava molti anni dopo, per cui abbiamo molti affreschi dove ormai l'azzurro è quasi completamente caduto rivelando lo stato di preparazione sottostante, il rosso "morellone". Un esempio celebre è la Crocefissione di Beato Angelico nel Museo nazionale di San Marco a Firenze.

La pietra azzurrite, deve il suo termine dalla parola persiana "lazhward", una zona conosciuta per i suoi giacimenti di un'altra pietra blu, il lapislazzuli. Attraverso l'arabo la parola divene in latino "lazurium" poi " azurium", dandoci poi definitivamente la nostra "azzurro". La pietra azzurrite, spesso viene trovata in associazione con la malachite, è nota fin dai tempi antichi, ed è stata menzionata anche da Plinio il Vecchio nella sua "Storia Naturale", e gli antichi Greci e Romani utilizzavano la azzurrite per scopi medicinali e come colore per pittura ed abiti. I Maya hanno usato la pietra azzurrite come pietra sacra di comunicazione e come via mistica ed iniziatica.
La pietra azzurrite, è un cristallo che riesce ad espande i limiti della sfera cosciente, promuovendo una sana rivalutazione delle proprie capacità e talenti nascosti. 
Inoltre la pietra azzurrite può aiutare a unire il subconscio con la mente cosciente ampliando i limiti della nostra mente. L'azzurrite è una pietra ideale da tenere quando si inizia a meditare.
La azzurrite ha la proprietà di alleviare le preoccupazioni, fobie, e fastidiosi pensieri negativi ricorrenti, portando la nostra attenzione a riconoscere le aree di maggiore bisogno.
La azzurrite infonde logica intellettuale con amore, promuovendo compassione per se stessi e gli altri. Può aiutare a stimolare la tiroide, la pulizia della pelle, la milza, e corpi eterici. 
Ottima pietra la azzurrite per aiutare a controllare e dirigere il flusso di energia e portare la giusta quantità di essa a qualsiasi situazione.

Le proprietà dell'azzurrite la fanno una bella pietra per il chakra del terzo occhio, risvegliando le capacità psichiche e aiutando a riconoscere la guida spirituale appropriata quando si presenta. 
Utilizzata con il chakra della gola, il quinto chakra, la pietra azzurrite può favorire la comunicazione con il cuore e aumentare la consapevolezza della via spirituale intrapresa.

Interagisce infatti con il chakra della Corona – il settimo chakra, sulla sommità del capo – creando una migliore connessione col divino, alleviando lo stress, migliorando la creatività e le doti cognitive, oltre alla già citata intuizione e a un potenziale di chiaroveggenza.
Per questo motivo, è una pietra ritenuta utile per gli studenti o per chi, semplicemente, ha bisogno di allenare la memoria. Inoltre, è un’ottima pietra d’accompagnamento alla meditazione, grazie proprio alle sue vibrazioni con i chakra superiori.

È proprio il suo colore blu intenso che si ritiene possa vibrare con i chakra superiori, aiutando così la coscienza a elevarsi. In abbinato al chakra della Corona, ad esempio, migliora la connessione spirituale: per questo motivo, in cristalloterapia, se ne fa ricorso per agevolare le esperienze mistiche, per aiutare a comprendersi nell’intimo, per avere un approccio più positivo all’esistenza.



LEGGI ANCHE : http://asiamicky.blogspot.it/2015/07/schilpario.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici