mercoledì 22 luglio 2015

IL METEO E I SESSI

.

E così Caronte, con il suo caldo torrido, ha avuto il compito, di traghettare gli italiani nel cuore dell’estate mentre Circe, da maga qual è, trasformerà per qualche giorno l’estate in autunno.

L’usanza di chiamare le perturbazioni con dei riferimenti di nomi propri maschili e femminili risale alla tradizione meteorologica Britannica, da lunghi decenni, dove, in Inghilterra e soprattutto negli Stati Uniti d’America, la meteorologia viene vissuta in modo molto più morboso dalla popolazione e dalla società con i mass-media che “etichettano” le perturbazioni e gli anticicloni chiamandoli sempre per nome in base alle indicazioni ufficiali fornite dai centri scientifici di riferimento.
Per quanto riguarda l’Europa, è l’Istituto Tedesco di Meteorologia dell’Università di Berlino che, a partire dal 1999, ha deciso di adeguarsi all’usanza Britannica dando un nome a ogni ciclone e a ogni anticiclone che interessa il Vecchio Continente, quindi a tutte le figure bariche in transito sull’Europa.



Non ci sono regole precise su questo tipo di nomenclature, la realtà è che quando sentiamo dalle televisioni e dalle radio parlare di cicloni e anticicloni attribuendogli dei nomi, di solito storici, mitologici o leggendari, o quando li leggiamo sulle testate giornalistiche cartacee e on line, ci chiediamo da dove nascono e chi li stabilisce.

I meteorologi sostengono che il nome di un ciclone o di un uragano non sia assolutamente casuale, esistono degli organismi preposti ad hoc per la loro assegnazione. La nomenclatura americana viene stabilita all'inizio della stagione da un organismo pubblico, l'Organizzazione Mondiale di Meteorologia, mentre in Europa non esiste nessuna autorità competente che decide come si debbano chiamare questi fenomeni.



I piloti e gli scienziati che per primi li avvistavano li battezzavano con il nome della propria moglie o fidanzata perché rimanessero nella storia, con un riferimento all'imprevedibilità e distruttività femminile. Successivamente, in seguito alle proteste femministe e alle doverose considerazioni di uguaglianza, si alternarono nomi maschili e femminili.


LEGGI ANCHE : http://popovina.blogspot.it/2015/07/circe.html


                              http://popovina.blogspot.it/2015/07/uffce-caronte.html




FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici