mercoledì 1 luglio 2015

MANI CALDE

.


Io è da diverso tempo ho un "disturbo" alle mani: sono sempre bollenti e quindi sono una stufa ambulante. Una cosa però non mi garba : mani calde e cuore freddo. Ma sarà proprio così?

Mani fredde, cuore caldo? La saggezza comune non ha dubbi, la scienza sì e dimostra il contrario.
Tenere in mano qualcosa di caldo, per esempio una tazza di caffè, predispone meglio verso gli altri ed è il modo giusto per cominciare una relazione.
Il calore fisico si trasforma, dunque, in calore umano. Questo affermano i risultati di test condotti da un gruppo di psicologi americani dell'Università di Yale e del Colorado.

Anche in francese si dice così; anche in russo, anche in arabo. Ciò dimostra che l’imbecillità è universale.

Secondo uno studio pubblicato ad ottobre del 2008, condotto dagli psicologi americani John A. Bargh della Yale University e Lawrence E. Williams dell'Universita' del Colorado, una tazza calda in mano aiuta le relazioni interpersonali e ci fa sentire piu' aperti verso gli altri: riscaldando i polpastrelli delle dita di una persona possiamo renderla piu' socievole e accendere la scintilla di un comportamento piu' umano e solidaristico.

E' questo quanto e' emerso dallo studio condotto su 41 volontari dove gli e' stato chiesto di leggere alcuni dati sul carattere di una persona e poi di giudicarla. Ad alcuni di loro e' stato chiesto di tenere in mano una tazza di caffe' caldo, ad altri una di caffe' ghiacciato.
I volontari giudicavano piu' cordiale una persona quando avevano tenuto in mano qualcosa di caldo rispetto a quando avevano tenuto in mano qualcosa di freddo. Per quanto riguardava invece altri tratti caratteriali diversi dalla cordialita', il giudizio sull'altra persona non cambiava.

In un secondo studio ai partecipanti veniva detto che avrebbero potuto ricevere o un buono premio per un amico oppure per se'; anche in questo caso gli e' stato prima chiesto di tenere in mano o un oggetto caldo o un oggetto freddo.

Con l'oggetto caldo in mano, i partecipanti allo studio sceglievano di preferenza il buono premio per un amico, con l'oggetto freddo in mano, invece, il buono premio per se'.

Come ha commentato John Bargh dell'Universita' di Yale, l'effetto della temperatura fisica non riguarda soltanto come vediamo gli altri, ma influenza anche il nostro comportamento; il calore fisico ci puo' far vedere gli altri come piu' caldi e quindi piu' ottimisti nei loro confronti, ma ci induce anche a essere piu' caldi, piu' generosi e fiduciosi e piu' disponibili verso il prossimo.

Noi ci formiamo un'opinione basata sul fattore caldo-freddo automaticamente e questo giudizio ci fornisce una serie di altri indizi sulla personalita' come la socievolezza, l'affidabilita' e la disponibilita': cosi', quindi, dire che qualcuno e' una persona calda o che ci si sente distanti da un amico o un parente e' qualcosa di piu' che una semplice metafora e che questi termini implicitamente si ricollegano alla primitiva esperienza dell'essere caldi o freddi.

L'importanza della temperatura sulla disposizione d'animo e su quella caratteriale trova anche conferma in alcuni studi di brain imaging, studi cioe' che valutano la funzionalita' del cervello grazie a particolari metodiche diagnostiche, che hanno mostrato come l'esperienza di uno stimolo caldo o freddo innesca una forte attivita' nella corteccia insulare. Questa stessa area cerebrale sembra implicata nel disturbo da personalita' borderline, in cui spesso si ha una forte difficolta' a cooperare con gli altri in maniera stabile e di capire in chi credere.

C'e' da chiedersi allora quanto una calda carezza puo' diventare addirittura terapeutica per qualcuno.

E siccome il nostro cervello fa fronte a complicati concetti psicologici creando delle metafore che si basano su solide esperienze fisiche, chissa' se quella bellissima e irripetibile sensazione di calore, amore e sicurezza che ci ispira un bebe' stretto tra le braccia di una madre non sia il ricordo inconscio rimasto in fondo al nostro cuore dell'esperienza della nostra prima infanzia, quando le braccia dei nostri genitori ci scaldavano e comunicavano affetto e sicurezza.

Una percezione che, da quel momento in poi, ci fa collegare la sensazione fisica di calore a quella emotiva, cosi' che, ancora oggi, quando stringiamo una tazza calda tra le mani, come per incanto riaffiorano le nostre esperienze infantili e, in quel momento, riviviamo un'altra volta il caldo abbraccio dei nostri genitori che, comunicandoci affetto e sicurezza, ci rende percio' piu' aperti, disponibili e fiduciosi verso gli altri.



Quindi il mio cuore è così......anche se delle volte vorrei essere così:



Un pezzo di statua freddo senza sentimenti. Ammetto che delle volte ci sono riuscita però poi si hanno sempre rimorsi, sensazione di non tranquillità.

Le mani come parte del corpo hanno un’energia incredibile a livello spirituale. Esse sono in grado di curare, aiutare, attrarre.
Le mani ci permettono di toccare e sentire tramite il tatto, ma in realtà contengono un potere meraviglioso di ancora oggi, si conosce troppo poco.
Le mani calde, fredde, ruvide o lisce, possono indicarci il tipo di persona che abbiamo davanti.
Secondo alcuni, le persone con le mani calde sono sostanzialmente emotive e passionali, le mani fredde si relazionano alle persone terrorizzate, le mani umide si relazionano a persone timide e inibite, le mani morbide a persone pigre, e le mani carnose a persone sensuali.

Le mani, oltre ad indicarci la personalità della gente, possono anche aiutarci a curare le persone con diverse patologie.
Se si ha un problema di stomaco e non si è in possesso di farmaci per alleviare il dolore, una persona può sfregare le proprie mani, facendole riscaldare per poi avvicinarle, senza appoggiarle, sopra la zona dolorante.
La persona deve concentrarsi, pensando e prendendo consapevolezza, che le sue mani sono in grado di assorbire il dolore, e che l’energia negativa verrà trasmessa all’universo, il quale la convertirà in energia positiva riutilizzabile.
La persona dolorante si sentirà, con il passare dei minuti, sempre meglio fino a non sentire più nessun dolore.
Pare che questo fenomeno sia possibile grazie alla forza di trasformare l’energia negativa in positiva.
Io questa cosa l'ho provata di persona e ......funziona.
Le nostre mani possono essere utilizzate per aiutare gli altri, noi stessi, per attrarre energia positiva o qualcosa di specifico nella nostra vita, possiamo anche attrarre qualcosa per le altre persone.

Ricercatori dello Sree Sastha Ins. of Engineering and Technology a Tamil Nadu, sud-est India, hanno creato un ricco database per lo screening del colesterolo. Il colesterolo si concentra soprattutto nelle pieghe delle dita, modificando l'aspetto e la colorazione della pelle. Con un programma per l'elaborazione delle immagini si confronta poi la foto della mano di un paziente con le migliaia già catalogate nel database, fino a trovare l'esatta corrispondenza che porta a una precisa lettura del livello di colesterolo, evitando così di ricorrere alle analisi del sangue, molto più costose e fastidiose.

Detto questo, la mano è una struttura ingegneristica perfetta. Un libro aperto dal quale trarre suggerimenti sullo stato di salute. Saper leggere la mano rientra tra i metodi della medicina orientale.

La mano deve avere una struttura armoniosa, color rosa, dita dritte e rapportate al palmo. Tendini solidi e molto evidenti. Non solo. Anche una sua elasticità, consistenza e robustezza nel palmo. Interessante sapere per la medicina orientale ogni dito è in relazione ad un organo: il pollice ai polmoni, l'indice all'intestino crasso, il medio al Maestro del cuore (tragitto torace-mano), l'anulare al Triplice focolare (apparato digestivo, respiratorio, escretore) e il mignolo all'intestino tenue e al cuore. Se la parte del palmo vicino al pollice e verso il polso assume un colore violaceo, potrebbero esserci dei disturbi ai polmoni e all'intestino crasso particolarmente gravi, dovuti a un'abbondanza di cibi Yin (asparagi, carciofi, cetrioli, fave, funghi, melanzane, patate, peperoni, pomodori e spinaci. Ma anche arance e banane) che hanno reso il sangue poco ossigenato.

Premendo il palmo della mano esternamente al polso, qualora si evidenziasse un ingrossamento, la cosiddetta "bolla d'acqua", sul lato esterno della piega del polso è probabile che, secondo a medicina orientale, l'organismo stia trattenendo troppi liquidi e cibi Yin. Le persone che presentano tale bolla hanno abitualmente le mani umide.
L'interno della mano gialla denota un disturbo alla milza-pancreas, stomaco. Le dita tremolanti segnalano disturbi al Maestro del cuore e al sistema nervoso. La pelle del dorso della mano è elastica. Tesa e poi lasciata, torna subito nella sua posizione iniziale. Qualora non accadesse, ossia la pelle presenta scarsa elasticità, significa che il soggetto si sta alimentando in maniera scorretta, cioè sta eccedendo in sale o in cibi d'origine animale.

Le vene sul dorso dovrebbero apparire appena visibili. Altrimenti, se troppo manifeste, sarebbe indispensabile assumere meno liquidi possibili.
Inoltre, la temperatura della mano indica la condizione degli organi interni. Le mani dovrebbero essere fresche. Se esageratamente calde indica che il soggetto mangia molti cibi Yang (salumi, uova, sale, carni rosse, pesci a carne rossa, formaggi stagionati).

Le mani fredde e umide segnalano un eccesso di cibi Yin (zuccheri, dolci, e liquidi gassati) causa dell'indebolimento del cuore. Va da sé che l'equilibrio si trova ingerendo alimenti Yin e Yang nella medesima proporzione, permettendosi tuttavia saltuariamente o facoltativamente quelli eccessivamente Yin o Yang. Tuttavia, se si necessita d'energia e sicurezza è il caso assumere cibi in grado di rendere il sangue più Yang: sale marino, pesce, cereali (es. riso integrale), polenta, granturco, legumi, radici commestibili, ortaggi, tofu (latte di soia), frutta.

Al contrario, una dieta più Yin è consigliata per rilassarsi e limitare l'irritabilità. I cibi suggeriti sono: riso, grano, lattuga, ceci, cipolla, prezzemolo, carota, tonno, salmone, gamberetti, acciuga, mandorle, olive, nocciole, fragole, castagne, mela, olio d'oliva, cicoria, tè, tacchino, uova, latte, gruviera, basilico, timo, rosmarino, salvia.





FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici