venerdì 3 luglio 2015

BLUE MOON

.


Anticamente la Luna blu era la quarta luna piena in una stagione che ne contenesse quattro. Una stagione regolare ne ha normalmente solo tre, ed il carattere di eccezionalità conferiva a questa Luna caratteristiche di punto di riferimento per i propri traguardi, per vedere se i propri scopi fossero raggiunti, e per meditare sulle mancanze.

Proprio in questi giorni il Sole illumina tutta la “faccia” della Luna, l’unica visibile dalla Terra, per alcuni aspetti la fase più suggestiva… Occasione unica per ripercorrere miti e leggende legate alla Luna Piena. Le osservazioni al grande telescopio rivolte anche all’Ammasso stellare M13, alla Stella doppia Albireo, alla Nebulosa nella Lyra, alla Galassia di Andromeda.

Ogni stagione ha di norma tre Lune piene, ma poiché il ciclo della Luna, come quello della donna, è di 28 giorni, mentre ogni mese ne contiene mediamente trenta, succede che sette volte ogni 19 anni si verifica una stagione con quattro Lune piene, dando luogo al tredicesimo plenilunio. Quando due pleniluni cadono nello stesso mese, la tradizione assegna alla seconda Luna Piena il nome di Luna Blu.
Naturalmente, ciò non ha nulla a che vedere con il colore della Luna, anche se in modo assolutamente imprevedibile la Luna può anche assumere questa insolita colorazione, dovuta alla presenza di polveri nell’atmosfera. Fu quanto accadde nell’ultimo secolo e mezzo per tre volte: nel 1883, a seguito dell’eruzione del vulcano Krakatoa i raggi lunarisi tinsero di sfumature bluastre, per via di polveri e ceneri che furono gettate nell’atmosfera dopo l’esplosione, nel 1927 a causa di violenti monsoni dovuti ad una stagione particolarmente secca, e nel 1951 in seguito ad un enorme incendio della foresta canadese.

Sarà per via dell’eccezionalità di tale evento, che in inglese si usa dire “Once in a blue moon” per indicare un fatto rarissimo, proprio come noi diciamo “ad ogni morte di papa”.
Nel 2012 cade il 31 agosto, l’ultima si è avuta il 31 dicembre 2009 e coincise con un’eclissi parziale di Luna. La prossima ci sarà nel luglio del 2015: all’incirca, la Luna Blu cade ogni 2 anni e mezzo.

Secondo il Maine Farmers Almanac del 1937, si attribuisce ai primi coloni inglesi la tradizione di dare un nome a ciascuna Luna piena dell’anno. Sarebbero dunque stati loro a chiamare Blue Moon la tredicesima Luna, per non confonderla con le altre.
In realtà l’origine è controversa: secondo alcuni il termine deriva semplicemente dal fatto che su alcuni calendari la seconda Luna Piena del mese veniva stampata di colore blu per distinguerla dalla prima, secondo altri deriva da una antica tradizione popolare ceca, secondo altri ancora da una storpiatura del termine francese double lune in Blue Moon.
Queste teorie non sono suffragate da prove, mentre molto più attendibile sembra essere che la tradizione abbia origini molto più vicine a noi, e che derivi da un banale errore di interpretazione. Infatti in un articolo apparso sul numero di luglio del 1943 della rivista Sky & Telescope, l’autore Pruett interpretò malamente la tradizione attribuendo l’appellativo di Luna Blu alla seconda luna piena del mese.
La questione si sarebbe risolta rapidamente e la cattiva interpretazione sarebbe rimasta confinata ai lettori della rivista, se nel 1980 l’articolo non fosse stato riproposto durante una trasmissione di carattere astronomico della radio nazionale americana. Da allora, potere dei mezzi di comunicazione, l’errata interpretazione sostituì la tradizione originale.

Qualunque ne sia l’origine del nome, non c’è dubbio che la tredicesima Luna è un evento eccezionale, legato all’energia di ciò che è insolito, raro e di conseguenza ancor più magico. Essa è la Luna più stravagante e rara, quella che capita ogni tanto, e per questa ragione alcuni la considerano una Luna magica, altri una Luna pazza… ma è chiamata “La Luna Blu”.
L’omonima famosissima canzone “Blue Moon” di Bill Monroe fa riferimento ad uno stato di particolare malinconia, così per taluni “avere la Luna blu” significa portare in sé tristezza e solitudine, ma l’energia blu viene usata magicamente, perché è calmante, rinfrescante e guaritrice, ed inoltre può accrescere le abilità psichiche personali. Il colore blu, come tutti i colori, ha una serie di significanze specifiche.
Sebbene alcune tradizioni europee associno la Luna Blu ad influenze maligne e pessime condizioni atmosferiche (maltempo, flagelli, ed altro), molti la considerano la più potente ed energetica delle altre Lune Piene, ed in altri continenti la Luna Blu sembra essere considerata senz’altro positiva e benaugurante. Ad esempio le tradizioni dei nativi americani Appalachi sono piene di riferimenti alla Luna Blu come messaggera di sorprese e grandi gioie.



Per altre tradizioni invece, il carattere di eccezionalità conferiva a questa Luna la caratteristica di punto di riferimento per i propri traguardi, per vedere se i propri scopi fossero raggiunti, e per meditare sulle mancanze. Noi possiamo scindere l’energia della Luna Blu utilizzandone ciò che ci serve in un determinato momento. Possiamo utilizzare il significato di Luna Blu come qualcosa di “insolito”, per superare i confini delle possibilità ed ottenere l’impossible. La Luna Blu, proprio per la sua rarità, ha una energia molto intensa, la stessa del plenilunio ma con una “concentrazione” che si dice molte volte maggiore, anche nella tradizione popolare.
La Luna Blu si festeggia con danze e canti, divertendoci in suo onore, lanciandole pensieri di gratitudine e richiami d’amore più devoti che mai. Siamo portati a pensare che quando la Luna si concede due volte in un mese ci elargisce grande abbondanza, forza, potere interiore… per questo la Luna Blu è adatta alla Divinazione e agli incantesimi più potenti. Ed è infatti associata ad animali di potere “forti” come serpenti e gufi, mentre i colori ricorrenti sono ovviamente le tinte più scure del blu ed il viola; la pietra per eccellenza è l’Ossidiana, e l’albero privilegiato è il Sambuco, l’albero magico delle Fate.


Secondo la leggenda, quando la luna blu risplenderà attraverso la preziosa pietra di luna, un potere miracoloso sarà rivelato, ma quando la magia sarà minacciata... la fatina partirà per un viaggio avventuroso in un mondo al di là della radura incantata... una terra abitata da creature incredibili.



FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.
 GUARDA ANCHE


LA NOSTRA APP



http://www.mundimago.org/



Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog Amici